Cerca Hotel al miglior prezzo

Funtasy Island: in Indonesia il pił grande eco resort del mondo

Pagina 1/2

Doveva aprire i battenti nel 2014 ma una serie di lavori hanno fatto slittare l'apertura di quello che si preannuncia come il più grande ecoresort del mondo. Funtasy Island, questo il nome del più grande resort a basso impatto ambientale, aprirà i cancelli ai suoi primi ospiti, quasi sicuramente, alla fine del 2015.

Nemmeno un anno fa era stata annunciata l'apertura di questo enorme paradiso delle vacanze. Il nome, un po' banale, ricorda un celebre serie televisiva americana andata in onda alla fine degli anni '70, Fantasilandia, e punta sul gioco di parole divertimento e fantasia (funtasy) e island, appunto l'isola del divertimento fantastico. In realtà non si tratta di un mega parco a tema come si sarebbe indotti a immaginare dal nome, ma di un vasto eco resort con ville di lusso, ma perfettamente integrate nel contesto ambientale in cui sorgono e dotate di tutti i comfort.

Funtasy Island sorge nell'arcipelago di Riau, appartenente al territorio indonesiano, ma che dista soli 17 km dalle coste della vicina Singapore. Il complesso residenziale è stato costruito su ben 6 isole che fanno parte dell'arcipelago , per un totale di 3,3 milioni di mq. Sempre in termini di cifre, i costi si aggirano attorno ai 240.000.000 di dollari, ma c'è da giurare che potranno variare dato che i lavori non sono stati del tutto ultimati.

Lo scenario che si apre agli occhi dei turisti è di quelli più spettacolari, come le cartoline stampate sulle tazze souvenir. Mari con acque trasparenti che si colorano di turchese e di blu man mano che ci si allontana dalla riva, palme, intricati muri di mangrovie, fauna ittica dai mille colori e barriere coralline mozzafiato, insomma, ci sono tutti gli ingredienti per una vacanza da sogno. Ma la parte "funny"? Bene, oltre alle circa 200 camere e oltre 200 suite, sull'ecoresort sono presenti anche un parco ecotematico, giochi acquatici, diving club e, meraviglia delle meraviglie, un'isola dell'amore dove le tenere coppiette potranno vivere emozionanti suggestioni immersi in una natura dove perfino le piante e i fiori sono a forma di cuore. Nell'isola ci si può anche sposare nella graziosa cappella.

... Pagina 2/2 ... La protagonista incontrastata però resta la natura quasi selvaggia, rigogliosa e dal verde brillante. Il 70% del parco è rimasto immutato. Per volere stesso della compagnia imprenditoriale che ha curato la realizzazione del progetto, la natura delle isole non sarebbe dovuta essere stata stravolta e, a quanto pare, si è mantenuto fede alla parola data. Ogni struttura è stata, infatti, realizzata lasciando immutate le caratteristiche peculiari del luogo e con materiali assolutamente ecocompatibili. Non solo, per ogni ospite saranno piantati piante e coralli, proprio in controtendenza con il vecchio concetto di turismo di massa.

Funtasy Island non sarà solo un posto esclusivo per un'élite multimilionaria, ma anche un luogo dove entrare in stretto contatto con una natura sempre più rara e preziosa. Non resta che attendere gli ulteriori sviluppi delle diverse aree perché, come ammette lo stesso direttore del resort Michael Yong, siamo solo all'inizio, lasciando intendere la possibilità di nuovi e interessanti progetti da realizzare.

Maggiori info sul sito ufficiale

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close