Cerca Hotel al miglior prezzo

Stagione sciistica sul Corvatsch, ecco le novità

Pagina 1/2

La stagione sciistica è oramai alle porte e tra meno di due mesi, nel comprensorio scisistico del Corvatsch, ci si potrà lanciare sulle piste: tutti gli appassionati hanno già iniziato il conto alla rovescia e, coloro che amano il grande sci, non vedono l'ora di raggiungere il cuore dell'Engadina.
A sole due ore da Milano, il Corvatsch offre infatti la neve migliore delle Alpi svizzere e, quest'anno, ha in serbo tante novità che sicuramente incontreranno il favore di tutti gli amanti della montagna e non solo degli sciatori.

La nuova pista Georgi-Run
La stazione sciistica del Corvatsch è la più alta di tutto l'arco alpino orientale e la discesa che aspetta gli sciatori parte da quota 3.303, che si raggiunge con due moderne funivie high-tec. Lassù, pare di trovarsi a un passo dal cielo e lo splendido panorama del Bernina non fa che accrescere la bellezza del Corvatsch. Da qui si può scendere ai circa 1800 m della valle, per quasi 1,5 km di dislivello complessivo!
La discesa prevede dapprima un ripido muro di grande ampiezza, poi un susseguirsi di stradine e muretti che si alternano a tratti a veloce scorrimento per regalare emozioni e divertimento agli appassionati.
Chi adora questi pendii, al centro di un paesaggio montano di un fascino unico, da quest'anno può scivolare anche su una nuova pista sul ghiacciaio, la Georgi-Run, una variante della discesa standard dalla Corvastch Bergstation, che saprà suscitare ancora più emozioni negli sciatori.

Offerta Skipass
La stagione sciistica 2014/2015 porta con sè anche grandi offerte per quel che riguarda il prezzo degli skipass.
La promozione "Hotel e skipass" permette, a tutti coloro che soggiorneranno almeno due giorni in una delle circa cento strutture convenzionate, di ottenere lo skipass a un prezzo eccezionale. Basteranno solo 35 CHF (meno di 30 euro) per persona al giorno, per utilizzare gli impianti di risalita e non si tratta di un'offerta limitata nel tempo, ma valida per tutta la stagione: dal 18 ottobre al 15 maggio 2015.
Gli hotel che aderiscono all'iniziativa sono di diverse categorie, perciò non si tratta di un'opportunità riservata a pochi e, se ciò ancora non bastasse, si deve sapere che lo skipass dà diritto a servirsi gratuitamente dei mezzi pubblici di tutta l'Alta Engadina.

Premi per gli sciatori più accaniti
Se sciare è un divertimento, al Corvatsch si vuole premiare anche chi si diverte di più, e così ogni giorno sono previsti dei premi per chi "macina" più chilometri con gli sci a i piedi.
La partecipazione è molto semplice: basta scendere più e più volte sulla lunga discesa che da quota 3.300 porta a 1.800 metri e non occorrerà molto per veder salire il proprio punteggio.
Il Corvatsch Peak Tour, questo il nome del concorso, è aperto a tutti: basta scaricare l'apposita app sul proprio smartphone, registrarsi e con il gps del proprio telefono raccogliere i metri percorsi ogni volta. Entro le 16.30, si devono poi scaricare i dati della giornata e sperare di essere stati i più attivi.
... Pagina 2/2 ... Ci si può aggiudicare uno skipass giornaliero gratuito, oppure si può vincere il premio settimanale che consiste in un buono di 100 CHF (80 euro circa). Se invece lo sci è proprio una passione alla quale non si riesce a resistere, allora si hanno speranze di essere il più attivo discesista della stagione e il premio in palio è uno skipass annuale valido per tutta l'area dell'Alta Engadina.

Wi-fi Gratuito
Per quel che riguarda la connessione alla rete, si può poi stare tranquilli che la spesa al Corvatsch non sarà mai eccessiva, anzi ci si può connettere in modo gratutito in molti “hot spots”: sia alle stazioni delle funivie del Corvatsch, a monte, a valle e intermedia, ma anche in quella del intermedia del Furtschellas il wi-fi è completamente gratuito, ma non finisce qui. La connessione free è disponibile anche all'Hossa Bar, al ristorante 3300, al Murtèl e poi ancora all'Ustaria Ragbiusa, al Kuhstall e a La Chudera, e allora perché non partecipare al concorso utilizzando la speciale app?

Novità anche per chi ama le ciaspole
Se gli sci non fanno per voi, le racchette da neve o ciaspole, consentono comunque di praticare un'attività salutare all'aria aperta, e ci sono grandi novità anche per chi preferisce camminare sulla neve.
Già da tempo il Corvatsch offre dei bellissimi itinerari in quota. da percorrere in compagnia.
Tutti conoscono il famoso Lake Trail, che parte dalla stazione intermedia del Furtschellas, a 2.312 metri, e arriva fino alla baita dell'Ustaria Ragbiusa. Sono circa 3,6 chilometri da percorrere in due o tre ore, ma da quest'anno è possibile anche cimentarsi con le ciaspole su di un tratto più lungo e più impegnativo.
Il nuovo Peak Trail copre una distanza di 5,5 chilometri e parte dai 2.800 metri della stazione a monte del Furtschellas per fare tappa all'Ustaria Ragbiusa e quindi proseguire per la stazione intermedia. Occorreranno dalle due ore e mezza alle tre e mezza per affrontare il nuovo itinerario, ma ne vale sicuramente la pena, pensando che si può anche pranzare all'Ustaria Ragbiusa senza spendere cifre eccessive.
A proposito di prezzi, il noleggio delle ciaspole e il biglietto della funivia per il Lake Trail costa 36 CFH (circa 29 euro) che diventano 49 CFH (40 euro) se si aggiunge anche il pranzo alla Ragbiusa.
Per l'itinerario Peak Trail, il prezzo del noleggio più funivia è invece di 49 CFH, che diventano circa 62 euro pranzando all'Ustaria.

Le date da ricordare
22 novembre: apertura delle piste del versante del Corvatsch raggiungibile da Silvaplana.
5 dicembre: inizio dello Snownight. Tutti i venerdì, a partire dalle 19.00 e fino a tarda ora, è possibile scendere lungo la pista illuminata più lunga di tutta la Svizzera. Scivolare, alla luce della luna, lungo i 4,2 chilometri della discesa è un'emozione unica e il costo è di 25 CFH per gli adulti e di 15 CFH per i bambini fino ai 12 anni. La tariffa di 15 CFH viene applicata anche ai membri di gruppi di almeno 15 persone.
18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close