Cerca Hotel al miglior prezzo

Gli stadi e i campi da calcio pił strani, remoti e suggestivi del mondo

In occasione dei controversi Mondiali di calcio in Qatar che entrano nel vivo dal 20 novembre al 18 dicembre 2022 portando con sé lunghe code polemiche, tra cui i tanti operati morti per la costruzione degli stadi nel paese – letteralmente enormi cattedrali nel deserto – riprendiamo un articolo pubblicato dal Guardian qualche tempo fa.
Il popolare quotidiano britannico, anzichè parlare degli stadi più moderni o grandi, mostrava le immagini dei campi da calcio e degli stadi più "strani, brutti (?) e remoti del mondo", luoghi dove una partita a pallone può diventare un evento particolare, sia per i paesaggi mozzafiato che circondano l'impianto, che per la logistica, quantomeno curiosa.
Abbiamo aggiunto alcune novità sorte negli ultimi anni: ecco di seguito una galleria di immagini degli stadi più strani dove si giocano le partite di calcio.

The Float a Marina Bay, Singapore


Cominciamo la nostra rassegna da Singapore dove, per necessità di spazio, lo stadio cittadino è stato costruito direttamente in mare. Si tratta in realtà del più grande stadio di calcio galleggiante del mondo: la grande tribuna (sulla terraferma) può ospitare fino a 30.000 spettatori. Nonostante il mare, giocare qui non è però facile, considerato le temperature tropicali e l'alto tasso di umidità.
Foto: Paul Briden/Alamy

Ottmar Hitzfeld Stadium, Svizzera


Il secondo campo da calcio che vi proponiamo si trova in Svizzera, e detiene il primato di essere il più alto campo da calcio d'Europa. I giocatori qui devono possedere ottime doti atletiche, perché le partite si svolgono a circa 2.000 metri sul livello del mare.
Come notate dalla foto, in caso di fallo laterale sul lato “valle”, il rischio concreto è quello di vedere precipitare il pallone nel burrone, cosa che succede, secondo le statistiche, circa 10 volte ad ogni partita. Nota per i tifosi: il campo è raggiungibile solo tramite una funivia.
Foto: Anthony Cullen/Ford Fascinating World of Football

Stadio Eidi, Isole Faroe


Anche in questo impianto c'è un problema oggettivo sulla gestione dei palloni. Il campo di calcio si trova infatti a pochi metri dall'Oceano Atlantico, e un rinvio troppo potente avrà il risultato di dover procurarsi una nuova sfera di cuoio.
Lo stadio Eidi, nonostante questo evidenti limiti, è sede di partite di alcune delle squadre semi-professionali di calcio delle Isole Faroe, seguite dagli spettatori a bordo campo. Ricordiamo comunque che l'Italia giocò nel 2011 contro le Isole Faroe nel più grande, e funzionale, impianto di Tórsvøllur, situato nella capitale Tórshavn, e con una capienza di 7.000 posti.

Stadio di Tasiilaq, Groenlandia


È sicuramente uno degli impianti più spettacolari del mondo, anche se il fondo del campo di gioco è costituito da una “spenta” terra battuta, vista la difficoltà di gestire un manto erboso con il clima estremo di questi luoghi. C'è da dire però, che il panorama che si gode assistendo alla partita, rende spettacolare anche il più noioso dei match. Tasilaq si trova sulla costa sud-orientale della Groenlandia.
Foto: Grant Dixon/Getty Images/Lonely Planet Image

Adidas Futsal Park a Tokyo, Giappone


Uno campo da calcio davvero particolare questo della capitale del Giappone, costruito su una location particolare, in cima al tetto di alcuni grandi magazzini. Si tratta però di un campo da calcetto, prenotabile da chiunque. Anche qui occhio ai palloni!
Foto: Shaun Botterill/FIFA/Getty Images

Stadio di Hasteinsvollur,in Islanda


Questo campo da calcio è posizionato sotto a un vulcano. D'altra parte, l'Islanda è famosa per essere un luogo dove la natura si esprime in tutta la sua potenza e gli spazi conquistati dall'uomo devono, per forza, convivere con le manifestazioni endogene di questa isola straordinaria.
Il rettangolo di gioco dispone di alcune tribune, per una capienza di quasi 3.000 posti, con gli spettatori e i giocatori pronti a interrompere il match in caso di una malaugurata eruzione.

Stadion Gospin Dolac a Imotski, in Croazia


Il campo da gioco ideale per gli appassionati di storia e architettura: ci troviamo in Dalmazia e il rettangolo verde, che ospita le partite di terza divisione della squadra NK Imotski, è ubicato lungo il bordo di una scogliera, con le rovine murarie della città vecchia che incombono su di esso. L'impianto può ospitare fino a 4.000 persone.
Foto: Zvijerka / Wikipedia

Campo da calcio nell'Oblast Zakarpattia, in Ucraina


È sicuramente un campo degno della saga del Ragioner Fantozzi, che tra libri e film ci ha divertito con le descrizioni delle partite “scapoli contro ammogliati”. Quest'area di gioco si trova nel sud dell'Ucraina, vicino al confine con la Slovacchia.
Vedendo la foto ci siamo chiesti come si possa giocare a pallone con una tale pendenza, ma c'è da dire che le squadre sono ugualmente penalizzate e quindi la partita sarà certamente equilibrata. Per chi volesse cimentarsi su questo improbabile campo di calcio, è bene sapere che si trova lungo la strada che conduce alla città di frontiera di Uzhgorod.

Estádio Municipal de Braga, Portogallo


Ricordate i campionati Europei di calcio del 2004, vinti a sorpresa dalla Grecia? Bene, forse allora vi ricordate anche del particolare Stadio Comunale di Braga, completato per la manifestazione, e che fu utilizzato per due match del torneo europeo.
Ciò che lo rende speciale e degno di finire in questo nostro elenco è la montagna che lo circonda: il rettangolo di gioco è stato ottenuto scavando le rocce di una cava dismessa (Monte Castro), creando quello che per molti tecnici di settore, è uno degli stadi più belli del mondo.
Le tribune, in grado di accogliere oltre 30.000 spettatori, affiancano il campo per tutta la sua lunghezza, mentre le rocce circondano le due estremità dove si trovano le porte, da una lato con un profilo ripido, mentre dall'altro più basse lasciando libera la visuale del panorama sulla città di Braga. Spettacolare!

Unusual Football Field Project, Bangkok, Thailandia


Nella capitale thailandese esistono campi da calcio che non sono nemmeno rettangolari. Un'importante società immobiliare tailandese ha costruito quattro campi per così dire "inusuali" a Khlong Toei, un'area estremamente densamente popolata di Bangkok, dove la proliferazione delle case ha lasciato poco spazio a parchi o aree giochi. È nato così il progetto Unusual Football Field, che ha ricavato in alcuni dei tanti spazi asimmetrici incastonati tra i palazzi quattro campi da calcio dove i ragazzi del quartiere possono comunque giocare in sicurezza.

Al Bayt Stadium, Al Khor, Qatar


Concludiamo la nostra carrellata con lo stadio Al-Bayt, situato ad Al Khor, nel nord-est del Qatar. Si tratta di uno stadio indubbiamente spettacolare, tanto che in occasione del Mondiale 2022 è qui che si gioca la partita inaugurale. La particolarità di questa struttura è la sua forma: è infatti chiaramente ispirato a una tenda beduina, che riprende la tradizione e la cultura locale. Curioso anche un altro dato: a fronte di una capienza dello stadio di oltre 60.000 posti a sedere, la città ha una popolazione di appena 32.000 abitanti (l'intero distretto - o baladiyah - supera di poco i 200.000).

Ti piace il calcio? Leggi anche il nostro articolo sui musei delle squadre italiane.
  •  

 Pubblicato da il 15/11/2022 - - ® Riproduzione vietata

22 Aprile 2024 La Festa delle Cascine a Pont-Saint-Martin ...

La Festa delle Cascine a Pont-Saint-Martin è l’appuntamento ...

NOVITA' close