Cerca Hotel al miglior prezzo

Kilkenny Arts Festival, in Irlanda tra arte, letteratura, musica ed arti visive

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
E’ una delle più attese rassegne culturali d’Irlanda, terra di miti e leggende che da anni nel mese di agosto propone agli appassionati di musica, teatro e letteratura il Kilkenny Arts Festival, ospitato all’ombra dell’austera cattedrale duecentesca di quella che un tempo fu anche capitale dell’Esmerald Isle.

Fra le più suggestive città dell’entroterra irlandese, Kilkenny – caratteristica anche per il suo borgo, dove spiccano dimore e botteghe dipinte nelle tonalità del giallo, rosso, verde e blu come molte altre località nel cuore di questo paese – conserva intatto ancora oggi fascino e atmosfera di epoca medievale.

Una passeggiata a piedi (o anche in bicicletta) fra i suoi “slips”, gli stretti e tortuosi vicoli che la rendono tanto suggestiva, accompagnerà alla scoperta dei più caratteristici scorci panoramici di un angolo irlandese fra profumi e colori dalle mille sfumature.

Ogni anno, grazie al suo innato spirito creativo, Kilkenny richiama migliaia di appassionati provenienti da ogni parte del mondo per assistere ad una delle più interessanti e prestigiose kermesse culturali a livello internazionale.

L’edizione di quest'anno della rassegna si svolgerà dal 9 al 19 agosto 2018, ospitando nel suo labirinto di stradine acciottolate eventi di musica, danza, letteratura, arti visive, spettacoli di strada e per bambini, artigianato e teatro.
Ad alternarsi, per la delizia degli appassionati, non mancheranno neppure incontri poetici e mostre all’aperto che non potevano certo scegliere ambientazione migliore di quella offerta da una città dove accanto ad antichi edifici sapientemente riportati al loro splendore si affacciano botteghe moderne e gallerie di moda e design dal sapore decisamente contemporaneo.

Grazie a eventi a tema dedicati a musica, teatro e letteratura, i già splendidi spazi storici di Kilkenny – fra cui la cattedrale gotica di St. Canice, la Torre dell’Orologio, la Rothe House dimora di epoca tudoriana di ricchi mercanti e la Black Abbey, chiamata così dal colore nero della veste indossata dai monaci – accompagneranno in un interessante tour artistico spaziando fra performance classiche ed altre di impronta più tradizionale passando anche per assolute anteprime mondiali.

Siamo ancora in attesa dei dettagli del programma, tuttavia sappiamo per certo che durante i giorni del festival, la musica irlandese, le melodie per archi e pianoforti, le arti visive e i simposi di poesia sono un modo affascinante e alternativo per scoprire le bellezze di una delle città baluardo d’Irlanda.

Informazioni utili per partecipare al festival

Nome: Kilkenny Arts Festival
Dove: varie location del centro storico di Kilkenny (Irlanda).
Date: dal 9 al 19 agosto 2018.
Prezzo: ingresso a pagamento ai singoli eventi. Dettagli non disponibili.
Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale.
Come arrivare: Kilkenny si trova circa 120 km a sud-ovest di Dublino, il cui aeroporto è anche il più comodo di cui servirsi per raggiungere Kilkenny.
Da Dublino è possibile servirsi dei mezzi pubblici (autobus o treno) per spostarsi a Kilkenny.

Scopri tutti gli eventi in Europa.
  •