Cerca Hotel al miglior prezzo

Tower Infinity, a Seul il grattacielo invisibile

Abbiamo oramai visto di tutto, grattacieli altissimi, e dalle forme strane, con sfide a distanza tra gli architetti che cercano sempre più di colpire i potenziali investirori con soluzioni tecniche innovative, spettacolari ed anche un po' goliardiche! Ad esempio poche settimane fa vi abbiamo segnalato il caso della Torre Walkie Talkie di Londra, che è balzata alle cronache per la sua forma particolare, che l'ha trasformata in un vero e proprio specchio ustore, cioè in grado di cuocere addirittura le automobili in sosta!

Ora invece un nuovo progetto sembra voler rivoluzionare l'edilizia mondiale: è inziata a Seoul la costruzione di un grande grattacielo, che secondo i progettisti potrà, alla bisogna, diventare praticamente invisibile, la prima torre del mondo ad impatto quasi nullo sul paesaggio!

Facendo il verso alle celebri piscine a sfioro, il palazzo verrà chiamato con l'affascinante nome di Tower Infinity sarà una struttura di vetro alta quasi mezzo chilometro (intorno ai 450 metri), che utilizzerà una serie di particolari illuminatori a LED che assieme a delle telecamere ottiche potranno creare a seconda delle condizioni di luce, una 'pelle riflettente ' sulla parte esterna dell'edificio, che quindi potrà "mimetizzarsi" nel cielo, in modo di farlo letteralmente "sparire" dal paesaggio cittadino. Quanto poi diverrà veramente "invisibilie" lo scopriremo al termine dei lavori, entro il 2014.

Il progetto di GDS Architects risale al 2004, ma solo ora ha ricevuto il via libera per l'inizio dei lavori. La torre sarà caratterizzata dalla seconda piattaforma di osservazione più alta del mondo, con i visitatori che s'affacceranno dalla impressionante altezza di 392 metri dal suolo. Ricordiamo che la piattaforma di osservazione più alta continuerà quindi ad essere la Torre Canton a Guangdong in Cina, che si trova a 488 metri di quota.

Tower Infinity sarà inoltre un vero parco giochi, dato che avrà a fianco anche delle montagne russe, un parco acquatico, ristoranti, giardini e luoghi dove si potranno celebrare le nozze. Oltre ad avere l'onore di diventare la prima torre 'invisibile' del mondo, sarà comunque tra i 10 edifici più alti del pianeta e diventerrà comunque una delle attrazioni turistiche più importanti dell'estremo oriente.

Tower Infinity sarà situata nel cuore del Yongsan International Business District, e sarà un grattacielo punto di riferimento per i visitatori (se riusciranno a vederlo...) provenienti dall'aeroporto di Seul. Inoltre gli ascensori saranno di tipo multimediale, cioè forniranno sulle pareti interni,durante la risalita, il panorama virtuale ad ogni livello dell'edificio, rendendo spettacolare anche la noiosa e lunga ascesa, fino alla cima dell'edificio!
  •  

 Pubblicato da il 13/09/2013 - 4.070 letture - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close