Cerca Hotel al miglior prezzo

Isola di Lombok, Indonesia: in vacanza tra spiagge, mare e vulcani

Pagina 1/2

E' autunno, ma per certe mete lontane è già tempo di programmare il prossimo viaggio estivo, in modo da trovare i voli più convenienti e organizzare ogni dettaglio nel miglior modo possibile. Per chi volesse trovare una destinazione di mare alternativa per la prossima estate, che non sia troppo inflazionata di turisti, e che abbia i requisiti giusti dal punto di vista del clima, l'isola di Lombok potrebbe essere una scelta davvero azzeccata!

L'affascinante isola di Lombok si trova nel Nusa Tenggara un provincia dell'Indonesia occidentale. L'isola è conosciuta per essere una delle zone più belle dell'arcipelago delle Piccole Isole della Sonda, insieme a Bali , che si trova ad ovest, e Sumbawa posta ad est. Grazie alla sua posizione geografica, Lombok gode di un clima tropicale più secco rispetto alla vicina Bali, e quindi ne rappresenta una valida alternativa, soprattutto per chi cerca una vacanza meno “modaiola” cioè con meno turisti e che assomigli il più possibile ad un vero viaggio di scoperta.

Proprio il clima estivo risulta ideale per una vacanza: le massime si posizionano intorno ai 30 °C, le minime tra i 19-20 °C ed i giorni di pioggia oscillano intorno alle 2-3 giornate/mese al massimo con quantitativi di appena una cinquantina di mm al mese. L'acqua del mare è più fresca che inverno, ma si raggiungono comunque valori di 27-28 °C, ben più elevati dei nostri classici valori estivi.

Anche se Lombok è in gran parte rurale, i segni di urbanizzazione e industrializzazione cominciano a fiorire nell'isola. D'altra parte l'isola è abitata da circa 3 milioni di persone, la maggior parte delle quali vive a Mataram, che è la capitale della provincia di Nusa Tenggara ed anche la città più grande dell'isola. Una meta prediletta dai surfisti è invece la città di Kuta, considerata una vera mecca per gli appassionati della tavola da surf. Qui le grandi onde offrono divertimento garantito, ed ai massimi livelli tecnici. Altre città da non perdere sono Praya, dove si trova il Lombok International Airport mentre le località di Senggigi e Tanjung, oltre che per le spiagge, sono entrambe noti per i loro hotel di lusso, le ville e i resort dove trascorrere delle agiate vacanze.

Una delle destinazioni turistiche, tra le più popolari di Lombok sono le vicine isole Gili. Le Gili Islands sono costituite da tre isole. La maggiore è Gili Trawangan , che è anche la più visitata. Tra l'altro Gili Trawangan è stata soprannominata come l'isola delle feste, poiché vi è un certo numero di locali notturni situati nella zona. La seconda isola è Gili Air, che è la più vicina a Lombok, mentre l'ultima isola, è Gili Meno, che rimane situata nel mezzo delle altre due isole, ed è abitata da appena 400 abitanti. Tuttavia Gili Meno offre le migliori spiagge rispetto a Gili Trawangan e Gili Air.
... Pagina 2/2 ...
In questo piccolo arcipelago non perdetevi le foreste di mangrovie di Gili Sulat, dove oltre a ricche opportunità di birdwatching si possono compiere anche proficue immersioni e battute di snorkeling. I turisti possono fare canoa passando per i vicoli tra i numerosi alberi di mangrovie, dei veri e propri labirinti naturali.

Ma anche il trekking trova al sua consacrazione a Lombok: l'interno è dominato dal maestoso monte Rinjani, un vulcano attivo alto oltre 3700 metri, altezza che lo pone come la terza montagna più alta in tutta l'Indonesia. Il monte è di fresca eruzione, dato che l'ultimo evento è datato maggio 2012. Se capitate da queste parti durante un periodo di quiete, i paesaggi che potrete ammirare vi lasceranno senza fiato. Inoltre le zone centrali ed inferiori della montagna sono la patria di ricca varietà di piante uniche, di fiori e animali. Vi è anche un lago vulcanico chiamato Segara Anak, e sorgenti calde termali. Non mancano poi delle cascate spettacolari, vicino a Senaru: la cascata di Air Terjun Tiu Kelep, e le fantastiche cascate di Air Terjun Sindang.

Se però pensate che Lombok sia solo sinonimo di natura, vi sbagliate: ci sono diversi templi dove i turisti possono sentire la vera essenza della spiritualità come il Tempio Lingsar, quello di Gunung Agung, quello di Surandi ed il Tempio Meru, che è il più grande di tutti. Non mancano poi i negozi perfetti per lo shopping tra cui la Village Beleka in cui vengono venduti quasi tutti i tipi di artigianato mentre nel villaggio di Penujak la specialità locale è la ceramica. A Lombok, infine, grande plauso alla sua gastronomia, molto varia e saporita nella migliore tradizione indonesiana.

Quindi per la prossima vostra vacanza in estate, pensate a Lombok: possiede tutte le attrattive che ha Bali, ma è una meta meno inflazionata, meno turistica, e dove la natura di ammira al massimo delle sue possibilità.
19 Aprile 2024 La Sagra dell'Asparago e della Tinca a Poirino ...

Vabbé, direte, tutte uguali, è un pesce d’acqua dolce. ...

NOVITA' close