Cerca Hotel al miglior prezzo

Le dieci attrazioni turistiche pił visitate in Europa

Pagina 1/2

  • Santuario di Lourdes
  • Cattedrale di Colonia
  • Basilica San Pietro Roma
  • Colosseo Roma
  • Louvre parigi
  • Notre Dame Parigi
  • Basilica Sacro Cuore
  • Eurodisney
  • Grand Bazar
L'Europa è ben lungi dall'essere un continente noioso, ed il suo antico fascino incanta ancora, anche i più stanchi registi di Hollywood, come il grande Woody Allen che ha creato vari omaggi cinematografici a città come Londra, Barcellona, ​​Parigi e Roma. Anche se queste città hanno fascino innegabile, L'Europa offre, nel dettaglio, siti e luoghi specifici che richiamano un numero incredibile di visitatori. Ecco allora la classifica delle più importanti attrazioni del vecchio continente, ordinate per numero di visitatori. Quasi inspiegabilmente Parigi cede il primato all'emergente Istanbul, una meta sempre più in crescita negli ultimi anni. I puristi, forse, storceranno il naso: Istanbul non è da tutti considerata come Europa, ma dal punto di vista geografico, la parte più antica della città, sul lato orientale del Bosforo, è ubicata sul versante europeo, quindi si può anche chiudere un occhio! Interessante notare anche due siti italiani nella top ten (ed uno all'11° posto), a testimonianza che il nostro patrimonio storico ed artistico è molto ben apprezzato in tutto il mondo

1 – Grand Bazar Istanbul
La Turchia è il settimo paese più visitato al mondo secondo l'Organizzazione Mondiale del Turismo, che è stata in grado di attrarre 27 milioni di turisti nel 2010 e almeno 30 milioni nel 2011. E sono sempre più persone vogliono sperimentare questo crocevia tra l'Oriente e l'Occidente. L'anno scorso ben quindici milioni di persone si sono recati in città per visitare il Gran Bazar, dove i negozianti interagire in modo colorito, riportando visitatori al periodo bizantino, ai tempi della conquista di Maometto II, che sembra fu il fondatore del mercato coperto più grande del mondo, nel 15 ° secolo.

2 - Notre Dame a Parigi
Per vedere questo capolavoro di architettura gotica, lo slancio dei suoi contrafforti, i suoi doccioni artistici e i magnifici rosoni, sono giunti nel 2011 ben 13 milioni e 650 mila visitatori. Notre Dame de Paris è sopravvissuta agli attacchi di ugonotti, sanculotti, a vari eserciti occupanti, come ad anche alcune discutibili ristrutturazioni che si sono succedute dopo il suo completamento che avvenne nel 1345. A dispetto del suo passato, spesso violento, i visitatori affollano oggi la cattedrale per il suo clima di pace e di riflessione che offre nel bel mezzo della caotica Parigi.

3 – Disneyland Parigi
Quando primo parco europeo della Disney ha aperto qui nel 1992, molti francesi avevano protestato l'imperialismo culturale di un tale simbolo americano alle porte di Parigi. Oggi è una delle attrazioni più visitate in Europa con un totale di 10 milioni e mezzo di persone che hanno acquistato il biglietto di ingresso nel 2011.

4 – Basilica Sacro Cuore Parigi
Con lo stesso numero di visitatori di Eurodisney , Le Sacré Coeur attira i turisti fino alla cima di Montmartre per una litania di ragioni, mentre alcuni vengono a pregare e meditare, la maggior parte sono qui per la notevolw vista a 360 gradi della città , ammirata dal suo punto panoramico più alto dopo la Torre Eiffel. La costruzione della Basilica, che iniziò nel 1871, era destinata a riportare la pace in un sito che era stato macchiato dalla violenza, durante la Rivoluzione e la Comune di Parigi.

5 – Museo del Louvre Parigi
Il Museo più visitato al mondo non mostra segni di cedimenti, i suoi numeri parlano chiaro da diverso tempo: ogni anno sono 8,5 milioni le visite annuali che scelgono le sue sale dense e ricolme d'arte. Mentre il Louvre è considerato un vero paradiso per gli appassionati d'arte con circa 35.000 capolavori, tra cui la Venere di Milo e la Gioconda, non tutti sono contenti della piramide di vetro al suo ingresso, che dal 1989 ha sempre registrato pareri contrastanti tra i visitatori.

6 – Basilica di San Pietro a Roma
... Pagina 2/2 ... Con 7 milioni tra pellegrini e turisti il più grande edificio sacro per i cristiani del mondo e comunque uno dei templi più vasti del pianeta, accoglie i visitatori con una abbondanza d'oro ornato, colonne di marmo, dipinti di angeli, statue iconiche e opere create dai migliori artisti rinascimentali tra cui Raffaello, Brunelleschi, Bernini e Michelangelo, che scolpì la famosa Pietà in marmo e progettò l'imponente cupola della basilica.

7 – Colosseo a Roma
Sempre a Roma, e con 6 milioni e 900 mila visite troviamo il grande anfiteatro Flavio. Il cosiddetto Colosseo, completato nel 80 d.C.,poteva contenere 50.000 spettatori che assistevano a drammi ambientati nella mitologia, come anche e rievocazioni di battaglie di terra e di mare, nonché ad esecuzioni, e combattimenti fino alla morte tra i gladiatori, accompagnati al massacro orribile di animali selvatici. I pozzi sotterranei dove i gladiatori aspettavano il loro comparsa nell'area sono stati aperti al pubblico nel 2010 insieme come l'ultimo anello in cima che offre viste panoramiche sulla Città Eterna.

8 - Torre Eiffel a Parigi
Sono stati 6 milioni e 700 mila coloro che nel 2011 sono saliti su questo enorme traliccio di ferro che troneggia cuore storico di Parigi, visibile praticamente da ogni angolo della capitale francese. Di conseguenza, dalla sua piattaforma d'osservazione, posta a 165 metri di altezza, Parigi rimane ai vostri piedi con tutta la sua disarmante bellezza, uno spettacolo indimenticabile

9 – Cattedrale di Colonia, Germania
Questo monumento gotico è in realtà stato un cantiere di lavoro per circa 600 anni, dato che la grande chiesa fu completata solamente nel 1880. Ne valeva sicuramente la pena, chi entra qui non può non ammirare le gigantesche colonne che sostengono le arcate a cuspidi, a 42 metri di altezza, senza dimenticare le sue torri appuntite, alte come palazzi da 50 piani, che assieme all'edificio restano il simbolo più importante della città. Sono circa 6 i milioni di turisti che vengono qui per ammirare il Santuario per i Tre Magi, e per salire tutti i 533 gradini per raggiungere una piattaforma che si affaccia con magnifiche viste sul Reno e le montagne lontane.

10 – Lourdes Francia
La stessa Bernadette Soubirous che ebbe ben 18 visioni della Vergine Maria nella Grotta di Massabielle, a metà del 19° secolo, non immaginava minimamente che 6 milioni di pellegrini sarebbero venuti qui ogni anno a vedere la grotta ed i luoghi di questi incontri. Ora la caverna e la zona circostante costituiscono un santuario cattolico che include la sorgente originale, due basiliche, tre musei, nove cappelle e altri luoghi di culto. I bagni sono frequentati da migliaia di visitatori che sperano di ottenere un beneficio dalle acque, considerate miracolose.

Vi segnaliamo inoltre che nel 2011 un altro sito religioso, ma italiano, ha raggiunto l'eccezionale valore di 6 milioni di visite: si tratta del Santuario di San Giovanni Rotondo, visitatato dai pellegrini di Padre Pio, ma che ora mai ha raggiunto la stessa importanza di un sito importantissimo come Lourdes.

Fonte: Travel + Leisure
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close