Cerca Hotel al miglior prezzo

Nei luoghi di Hunger Games ad Asheville in North Carolina

Pagina 1/2

Si chiama Asheville e le belle montagne che incorniciano questa regione della parte occidentale del North Carolina, hanno fatto da sfondo ad una lunga serie di film. Oggi però sono divenute estremamente popolari, dato che il film campione d'incassi "Hunger Games", è stato girato in diverse località di questa regione, durante la primavera e l'estate del 2011.

La pellicola, appena giunta nelle sale, è basata sui racconti della omonima trilogia di fantascienza, scritta da Suzanne Collins ed è ambientata in una fitta foresta nella regione di Appalachia (un chiaro riferimento alle montagne degli Appalchi, i monti che dal Canada arrivano fino in North Carolina, dove prendono il nome suggestivo di Blue Ridge Mountains), in cui è stata creata l’arena che ospita i “giochi della fame”.

I boschi che caratterizzano le montagne della costa est degli Stati Uniti sono veramente spettacolari, ed anche se non dovesse appassionarvi più di tanto la trama, eventualità poco probabile, sarete ripagati dagli scenari naturali mozzafiato.

Ricordiamo che Hunger Games si svolge in un periodo di tempo futuro non ben identificato, comunque successivo alla distruzione dell'attuale Nord America, in una nazione conosciuta come Panem. Questa spietata nazione è costituita da una ricca metropoli di nome Capitol City e da dodici distretti più poveri. Il Distretto 12, di cui fanno parte i protagonisti del film, è una delle regioni più misere di tutta Panem.

Dove è stato girato il film esattamente? Se vi recate in North Carolina, nella zona di Asheville, cercate le comunità di Charlotte, Shelby, Black Mountain, Hildebran, Barnardsville, Concorde e Cedar Mountain, e sicuramente potrete riconoscere alcune delle location del film. Più in dettaglio, la pellicola, interpretata da Jennifer Lawrence e Josh Hutcherson (i due protagonisti nei ruoli di Katniss e Peeta) è stata girata per nove giorni anche nella città fantasma di Henry River Mill Village, una cittadina abbandonata che si trova vicino ad Hildebran, più o meno un'ora di auto a est di Asheville sulla strada I-40, ora meta di curiosi che vengono a vedere i luoghi utilizzati per le scene in cui è ambientato il Distretto 12.
... Pagina 2/2 ...
Tra gli altri luoghi del film non perdetevi la DuPont State Forest, che ospita cascate popolari e numerose escursioni per il trekking, immersi in una natura incontaminata. Le riprese sono state condotte anche in tutto il Triple Falls Trail, il sentiero delle cascate triple, lungo le strade delle Hooker Falls e delle Bridal Veil Falls, le cascate del velo della sposa. Altre scene sono state girate invece nella Pisgah National Forest.

Come detto prima, non è certo la prima volta che questi luoghi magici si offrono come sfondo per le riprese di film importanti! Pensate che il primo film girato qui risale addirittura al 1920; si tratta della pellicola intitolata "La conquista di Canaan". Se questo film vi dice poco, sicuramente più conosciuti sono i film successivi girati in queste vallate: ad esempio “L'ultimo dei Mohicani”, che si svolge proprio dentro le magiche foreste intorno ad Asheville, in particolare nel Chimney Rock Park.

Che dire poi di un successo planetario come “Dirty Dancing”, che ci mostra le acque ed i paesaggi del vicino Lake Lure. Da ricordare, tra le tante, anche pellicole come "Ritorno a Cold Mountain”, “Hannibal”, “Forrest Gump”, “Il Fuggitivo”, “Patch Adams” ed uno struggente “Oltre il giardino”, che vide un straordinario Peter Sellers chiudere la sua gloriosa carriera cinematografica.

Quindi, per la prossima estate, Asheville può essere una originale idea vacanza, e, se non siete ancora convinti, pensate che attori famosi come Steve Martin, Harry Anderson e l'attrice Andie MacDowell, hanno già scelto questa località come luogo di residenza, per una vera full-immersion con la natura!
12 Dicembre 2017 La mostra di Frida Kahlo a Milano, Museo ...

La passione, l’arte, la femminilità, il profondo amore per ...

NOVITA' close