Cerca Hotel al miglior prezzo

Digne-les-Bains e il Festival della Lavanda ad agosto in Provenza

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Se siete alla ricerca di una qualche manifestazione in grado di farvi trascorrere un simpatico week-end di relax ad agosto, il Festival della Lavanda di Digne-les-Bains, localmente chiamato “Corso de la Lavande", potrebbe essere l'idea giusta per voi.

Nel 2017 si festeggia la 71a edizione: qui, durante la prima settimana di agosto, il locale raccolto della lavanda viene celebrato dall'immediato dopoguerra con questa coloratissima festa, il Festival della lavanda. La locandina della manifestazione recita che Digne diventa la Capitale della Lavanda, ed è proprio così: si tratta del più importante evento locale dedicato a questo abbondante raccolto, il tesoro rurale che colora le pianure della zona, fino a dove l'occhio arriva a vedere.

La città si anima con sfilate di carri e elaborate rappresentazioni folkloristiche che culmineranno lungo le strade cittadine durante le quattro giornate della manifestazione. Concluderà l'evento un magnifico spettacolo pirotecnico.

Digne-les-Bains, come il nome suggerisce, è nota per le sue calde sorgenti termali ed è stata una mecca per la cura olistica fin dai tempi dei romani. Essa gode di una splendida cornice sul fiume Bléone e rimane circondata da boschi, montagne, ed è unica in un modo drammatico a causa della sua posizione particolare, nel punto di transizione tra le Alpi francesi e le viola pianure della Provenza colme di lavanda. E 'la capitale della regione e, cosa più importanti per molti, la vera "Capitale de la Lavande".

Il Festival della lavanda uno degli eventi lungo la strada della lavanda, è una una significativa manifestazione locale, ricca di colori, ed è anche uno splendido pretesto per visitare uno delle più suggestive regioni della Provenza e godere della notevole varietà di musei d'arte di Digne, della sua architettura e dei suoi giardini botanici.

L'edizione 2017 vedrà l'inizio del festival il venerdì 4 agosto con conclusione il martedì 8 agosto.

Come arrivare
Dall'Italia è facile raggiungere questa località sita nel dipartimento delle Alpi dell'Alta Provenza, nel cuore della porzione più interna della reguione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Ci sono due percorsi alternativi: uno più lungo ma rapido, che vede l'utilizzo della autostrada A8 dal confine fino a Aix-en-Provence e poi si deve prendere l'autostrada A51con direzione a nord-est fino ad arrivare all'incantevole città termale di Digne-les-Bains nel cuore delle Alpes-de-Haute-Provence. In alternativa si può scegliere il percorso più lento ma molto affascinante che da Cannes conduce a Grasse, e sempre sulla “Route Napoleon” porta a Castellane e a Digne.

Maggiori informazioni su Digne: Office de Tourisme

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2017
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 03/04/2017 - - ® Riproduzione vietata

close