Cerca Hotel al miglior prezzo

Digne-les-Bains e il Festival della Lavanda ad agosto in Provenza

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Se siete alla ricerca di una manifestazione in grado di farvi trascorrere un simpatico weekend di relax ad agosto, il Festival della Lavanda di Digne-les-Bains, localmente chiamato “Corso de la Lavande", potrebbe essere l'idea giusta.

Nel 2023 si festeggia la 77° edizione: durante la prima settimana di agosto, il locale raccolto della lavanda viene celebrato dall'immediato dopoguerra con questa coloratissima festa. La locandina della manifestazione dice che Digne diventa la Capitale della Lavanda, ed è proprio così: si tratta del più importante evento locale dedicato a questo abbondante raccolto, il tesoro rurale che colora le pianure della zona, fino a dove l'occhio arriva a vedere.

Da venerdì 4 agosto a martedì 8 agosto 2023 la città si anima con sfilate di carri ed elaborate rappresentazioni folkloristiche lungo le strade cittadine, per concludersi l'ultimo giorno con un magnifico spettacolo pirotecnico.

Digne-les-Bains, come suggerisce il nome, è nota per le sue calde sorgenti termali ed è stata una mecca per la cura olistica fin dai tempi dei romani. Gode di una splendida cornice sul fiume Bléone e rimane circondata da boschi, montagne, ed è unica in un modo drammatico a causa della sua posizione particolare, nel punto di transizione tra le Alpi francesi e le viola pianure della Provenza colme di lavanda. È la capitale della regione e, cosa più importanti per molti, la vera "Capitale de la Lavande".

Il festival è uno dei tanti eventi lungo la Strada della Lavanda, una significativa manifestazione locale, ricca di colori, ed è anche uno splendido pretesto per visitare uno delle più suggestive regioni della Provenza e godere della notevole varietà di musei d'arte di Digne, della sua architettura e dei suoi giardini botanici.

Informazioni, date e prezzi del Festival della Lavanda

Nome: Corso de la Lavande
Dove: Digne-les-Bains (regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Francia).
Date: dal 4 all'8 agosto 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Programma: tutte le informazioni sulla pagina del Turismo di Digne-les-Bains e sulla pagina della festa.

Come arrivare: dall'Italia è facile raggiungere questa località sita nel dipartimento delle Alpi dell'Alta Provenza, nel cuore della porzione più interna della reguione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Ci sono due percorsi alternativi: uno più lungo ma rapido, che vede l'utilizzo della autostrada A8 dal confine fino a Aix-en-Provence e poi si deve prendere l'autostrada A51con direzione a nord-est fino ad arrivare all'incantevole città termale di Digne-les-Bains nel cuore delle Alpes-de-Haute-Provence.
In alternativa si può scegliere il percorso più lento ma molto affascinante che da Cannes conduce a Grasse, e sempre sulla “Route Napoleon” porta a Castellane e a Digne.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close