Cerca Hotel al miglior prezzo

Visita al Brookfield Place e al suo Winter Garden a New York City

A seconda della luce e dell’ora del giorno, gli edifici del Brookfield Place (originariamente chiamati World Financial Center) brillano come lingotti rosati o riflettono perfettamente il cielo sopra New York. A loro volta si specchiano sulle acque dell’Hudson e sorgono su un lembo di terra artificiale occupato, in precedenza, proprio dal corso del fiume, di fronte al World Trade Center di Lower Manhattan. Cinque palazzi alti circa 200 metri, che danno vita a una grandiosa schiera di vetrate e assomigliano un po’ a cinque razzi spaziali. In realtà sono la sede del centro finanziario più importante della Grande Mela, gremiti di uffici, negozi e ristoranti di ogni tipo. Non pensate a un banale centro commerciale: questa è una città dentro la città, coi suoi ritmi di vita, le sue piazze e i suoi show.

La superficie complessiva è di quasi 2.500 kmq, e il numero dei piani per ciascun palazzo va da un minimo di 16 a un massimo di 51: un vero e proprio impero costruito a partire dal 1985 e completato negli anni successivi, fino all’ultimo edificio del 1997, che ospita innumerevoli compagnie tra cui Dow Jones, American Express e Merril Lynch e appartiene quasi totalmente alla Brookfield Properties.
Il Brookfield Place non è noto solamente per la sua imponenza e l’alto numero di esercizi commerciali: è tristemente famoso anche per la vicinanza al World Trade Center e il coinvolgimento negli attentati dell’11 settembre 2001. Benché i danni riportati non siano paragonabili alla catastrofe delle Torri Gemelle, anche questi edifici, compreso l’interno Winter Garden, sono stati in parte distrutti in quell’occasione, soprattutto le torri Due e Tre.

La rapida ricostruzione, tuttavia, ha reso possibile la riapertura del centro pochi mesi dopo l’attentato: il World Financial Center ha ripreso a brulicare di gente ed è tornato ad essere il cuore pulsante di Manhattan, perennemente affollato di lavoratori ma anche di turisti e amanti dello shopping. Gli ambienti sono tornati perfetti, curati e grandiosi, e il Winter Garden è tornato ad essere un’oasi di relax e di ristoro all’interno della struttura: si tratta infatti di una sorprendente area pubblica centrale, una plaza luminosissima dal soffitto di vetro, con tanto di palme provenienti dalla Florida che fanno pensare a una vacanza in luoghi esotici. Sotto l’enorme cupola del cortile si svolgono feste e eventi privati, ma soprattutto si tengono gli spettacoli del Brookfield’s Arts and Events Program, che spaziano dai concerti alle mostre artistiche, dagli appuntamenti culturali alle proiezioni cinematografiche. Le performance continuano in ogni periodo dell’anno e sono accessibili a tutti gratuitamente.

Mentre ai piani superiori lavorano instancabilmente imprenditori ed impiegati, è il piano terra, che si affaccia sul corso dell’Hudson, ad incantare e interessare maggiormente il pubblico. Vi si contano oltre 40 punti vendita, negozi specializzati e punti di ristoro, dai semplici bar ai ristoranti più sofisticati.
Una spesa particolarmente salutare la si può fare al Greenmarket, molto amato dagli studenti e dai pendolari che lavorano in zona, ma anche dai turisti che trascorrono una vacanza a NYC: in un mercato dall’aria familiare si possono acquistare frutta e ortaggi provenienti da piccole aziende agricole locali, e in certe occasioni si assiste a simpatiche dimostrazioni culinarie.
La miglior visuale è invece offerta dai locali della Center Plaza affacciati sull’Hudson, come l’Ed’s Lobster Bar, il Quality Burger, il Fatty Snack e il Casa Masa.
I negozi sono generalmente aperti tra le 8.00 e le 19.00 dal lunedì al venerdì; il sabato chiudono prima nel pomeriggio e la domenica solo alcuni esercizi rimangono in funzione.

Da non perdere a febbraio il Canstruction® lo straordinario concorso annuale di design.

Per informazioni dettagliate sui negozi, i ristoranti, gli orari e gli spettacoli visitate il sito ufficiale: www.brookfieldplaceny.com

 Pubblicato da il 11/10/2014 - 3.822 letture - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittà World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close