Cerca Hotel al miglior prezzo

Cosa vedere e cosa visitare Memoriale dell\'Olocausto

Il Memoriale dell'Olocausto a Berlino, per non dimenticare le vittime della Shoah

Duemila settecento undici stele di cemento di forma quadrangolare poste su un’area di 19.000 metri quadrati nei pressi della Porta di Brandeburgo in centro a Berlino. E' il Memoriale alle vittime dell'Olocausto, inaugurato il 10 maggio 2005 per celebrare i 60 anni della fine della guerra. Un luogo di riflessione e memoria per i sei milioni di ebrei europei sterminati durante il nazismo realizzato a due passi da dove un tempo sorgeva il centro politico del Terzo Reich dopo una gestazione di 17 anni.

Si tratta del più grande mausoleo al mondo alle vittime della Shoah dopo quello di Yad Vaschem in Israele. Il progetto, costato oltre 27 milioni di euro, è dell'architetto ebreo americano Peter Eisenman. Il monumento è stato edificato nell'area originariamente occupata dal palazzo e dalle proprietà di Goebbels ed occupa l'intera superficie dell'isolato tra le Ebertstraße, Behrenstraße, Berlinerstraße e Hannah Arendt Straße. Le stele in calcestruzzo colorate di grigio scuro di altezza variabile da 0,2 a 4 metri sono organizzate secondo una griglia ortogonale, totalmente percorribile al suo interno dai visitatori. Il fondo è irregolare e variamente inclinato.

Così, esternamente tutte le stele sembrano di altezze simile. In base al testo di progetto di Eisenman le stele sono realizzate per disorientare e rappresentare un sistema teoricamente ordinato, che fa perdere il contatto con la ragione umana in un'angosciante solitudine. Nell'angolo sud-est dell'area si ha accesso al sotterraneo "Centro di documentazione degli ebrei morti nella Shoah", con ingresso gratuito, dove è possibile seguire un percorso che tratta simbolicamente le vicende personali e i destini di alcune vittime dell'olocausto attraverso citazioni, immagini e voci di testimoni.

Indirizzo: Cora-Berliner – Strasse 1, Berlin
Sito web: www.holocaust-mahnmal.de

 Pubblicato da il 05/05/2013 - 14.413 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close