Cerca Hotel al miglior prezzo

Lo Stabilimento termale Castiglione a Casamicciola Terme di Ischia

Il complesso termale delle terme di Castiglione si trova a Casamicciola Terme, una delle località del benessere da non perdere sull'Isola di Ischia, in Campania.

Il Parco Termale Castiglione di Ischia è uno dei principali complessi di benessere dell’isola campana e dei più famosi stabilimenti termali della Campania. Sfrutta le preziose acque termominerali e si trova nel comune di Casamicciola, nella zona settentrionale, non molto distante dal principale approdo dei traghetti provenienti da Pozzuoli. Per estensione, celebrità, gamma e qualità dei servizi wellness termali proposti rientra a pieno diritto fra i parchi termali più apprezzati di Ischia al pari di altri complessi spa famosi in tutta Europa quali Cavascura, Fonte Nitrodi, Negombo e Giardini Poseidon. Si distingue tuttavia dagli altri celebri parchi termali dell’isola per essere l’unico a possedere una struttura alberghiera di lusso al suo interno, cioè l’hotel Oasi, che permette di alloggiare direttamente all’interno del vasto parco che contorna le piscine.

Storia dello stabilimento termale

Le sorgenti termali di Ischia sono conosciute sin dalla prima colonizzazione dell’isola, denominata Pithecusa, da parte dei coloni greci provenienti dall’Eubea, che apprezzavano in particolare i fanghi curativi ottenuti macerando nelle acque sorgive le argille presenti in zona. Citate da Virgilio nell’Eneide, da Plinio il Vecchio e da Strabone, le antiche terme di Ischia raggiungono l’apice del loro splendore in epoca romana, come risulta dal tempietto rinvenuto presso la sorgente di Nitrodi nel territorio di Barano d’Ischia, e dedicato ad Apollo e alle Ninfe Nitrodiche, cui si riteneva dovuta l’efficacia terapeutica delle acque. Dopo un lungo periodo di declino a seguito della caduta dell’Impero Romano, le sorgenti ischitane conoscono una nuova notorietà nel Cinquecento, a scapito delle vicine e prestigiose terme di Baia. Il terremoto del 1538 infatti limita fortemente la portata delle sorgenti che alimentano le terme pozzolane, ed è allora che la ricca élite di visitatori delle sorgenti flegree si sposta in massa verso le fonti della prospiciente isola di Ischia. Agli inizi del Seicento i benefici delle acque termali vengono estesi anche ai più poveri, grazie alla fondazione del Pio Monte di Misericordia a Casamicciola, che si occupa di curare i poveri bisognosi con le acque ma anche con sabbiature a Lacco Ameno e trattamenti nelle grotte sudatorie.

Ischia diventa nell’Ottocento destinazione turistica elitaria grazie all’arrivo di numerosi membri dell’aristocrazia europea ed alla preferenza accordata alle sue sorgenti curative da personaggi celebri come Garibaldi, che si cura qui nel 1864. Nel Novecento infine arrivano sull’isola anche personaggi di spicco del jet-set internazionale grazie all’intuizione del produttore Angelo Rizzoli, che trasforma l’isola in una destinazione turistica di lusso dando impulso alla costruzione di complessi turistici a cinque stelle, come quello che va ad ampliare lo stabilimento Regina Isabella negli anni Sessanta.

Acque e trattamenti termali

L'offerta termale del Parco Castiglione si articola su nove vasche termali principali, ciascuna con caratteristiche peculiari che consentono di sfruttare numerosi trattamenti wellness a pochi passi l’una dall’altra: si inizia con la piscina olimpionica con acqua marina per proseguire con la piscina Nizzola, bacino rotondo anch’esso con acqua salina e temperature variabili. Si prosegue con i trattamenti idromassaggio delle piscine Leukotea e Kalipso, rispettivamente a 32 e 34 gradi per passare quindi alle due piscine speculari Oinone e Dione (36 e 32 gradi) caratterizzate da idromassaggio e copertura anti-pioggia che le rende fruibili anche nei giorni di maltempo. Il percorso wellness in acqua termale si conclude con le piscine Perene, con acqua a 30 gradi e dunque accessibile liberamente anche a bambini e donne nel periodo della gravidanza; Aegina, con acqua a 38 gradi che offre cascate termali scavate nella roccia; e Lotus con temperatura a 40 gradi.
Al piacere termale si abbina una vasta gamma di trattamenti e pacchetti wellness, spa ed estetici che vanno dai massaggi ai trattamenti viso e corpo per finire coi tradizionali percorsi di cura termale in convenzione col S.S.N., fra cui fangoterapia, balneoterapia, inalazioni e aerosol.

Informazioni utili per visitare le terme

Indirizzo, telefono, sito ufficiale
Via Castiglione, 62, 80074 Casamicciola Terme NA

tel. +39 081 982551
termecastiglione.it


Come arrivare
Una volta arrivati ad Ischia da Pozzuoli in traghetto, con auto/moto/camper al seguito o semplicemente con passaggio-ponte, il tragitto per raggiungere il Parco Termale Castiglione è facile e veloce, dato che dallo sbarco traghetti principale dell’isola ci sono circa una ventina di minuti a piedi. Chi viaggia con mezzo di spostamento autonomo al seguito potrà invece contare su un tragitto di circa cinque minuti sulla Strada Provinciale 270 che si concluderà direttamente presso il parcheggio della struttura termale-ricettiva.


29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close