Cerca Hotel al miglior prezzo

Lo Stabilimento termale di Angolo Terme in Lombardia

Lo Stabilimento termale delle Terme di Angolo è poco conosciuto ma offre un grande parco termale attrezzato. Le fonti e il parco sono accessibili gratuitamente, mentre cure e trattamenti vengono offerti dentro allo stabilimento.

Le Terme di Angolo sono uno stabilimento termale della provincia di Brescia che si trova nell’omonima cittadina lombarda, in località Mazzunno. Assieme alle Terme di Darfo Boario, rappresenta uno dei due centri termali della Valcamonica in Lombardia, il territorio pre-alpino che si estende a nord del Lago d’Iseo, snodandosi per qualche decina di km lungo il percorso della Statale dello Stelvio. Anche se la sua fama è oscurata, rispetto al grande pubblico degli appassionati di terme, dalla vasta celebrità della vicina Boario, Terme di Angolo offre tuttavia una serie di vantaggi che sono molto graditi dagli amanti delle terme in senso “classico”.

In primo luogo il fatto di essere poco conosciute le rende fortunatamente non eccessivamente affollate, quantomeno se si ha l’accortezza di evitare i giorni e gli orari più gettonati dell’estate; in secondo luogo l’ambiente pedemontano della Val Camonica, fatto di fitte boschi a perdità d’occhio, splendidi paesaggi, aria fresca di montagna anche d’estate e, soprattutto tanto silenzio e dunque tanto relax, è in grado di rappresentare il complemento ideale per una vacanza anti-stress; infine, la possibilità di gustare le terme ad un prezzo non elevato, in un territorio ricco di storia e di cultura, ha sicuramente il suo peso nella scelta di questa destinazione termale che, se volete ammirare le terme com’erano una volta, non potrà che lasciare soddisfatti con la sua aria vagamente retrò.

Le fonti gratuite

L’accesso gratuito al Parco e la possibilità di bere l’acqua termale sempre gratuitamente rappresentano certo un grande vantaggio, ma anche la cortesia del personale dell’hotel annesso, lo splendido parco termale e la serenità che si respira in questo angolo di montagna affacciato sul fiume Dezzo, fanno solitamente dimenticare il fatto che gli impianti sia termali che ricettivi non sono proprio nuovissimi e, sotto molti aspetti, avrebbero bisogno di una buona “rinfrescata”.

Acque e trattamenti termali

Lo stabilimento termale è alimentato da due sorgenti naturali di acqua salutifera: quelle della sorgente San Silvestro e quella della sorgente Fonte Nuova, entrambe classificate come ipotermali, in quanto sgorgano in superficie ad una temperatura compresa fra i 12 e i 13 gradi, e come bicarbonate, solfate e alcalino-terrose. Lo stabilimento di Angolo è famoso soprattutto per l’efficacia delle sue acque termali nell’ambito delle cure inalatorie somministrate contro le patologie delle vie respiratorie, ma molto apprezzata è diventata negli ultimi anni anche la cura idropinica per il trattamento delle patologie gastro-enteriche.

Immerse in un grande parco termale di 35.000 mq, le terme di Angolo comprendono due piscine all’aperto, sauna finlandese, il centro estetico, il poliambulatorio ed un reparto per i massaggi e per la riabilitazione.

L’offerta termale è completata dai fanghi, che vengono impiegati con impacchi alla temperatura di 40 gradi e sono efficaci contro osteoporosi, inestetismi della pelle, cellulite, obesità e problematiche ortopediche quali esiti di lussuzioni, stiramenti ed altri eventi traumatici. Vengono inoltre impiegati per la prevenzione di patologie del ricambio nei tessuti biologici, quali gotta, ritenzione idrica, iperuricemia ed anche contro patologie a carattere reumatico.

Le acque termali sono usate anche per i bagni con idromassaggio ozonizzato e per i trattamenti estetici, tuttavia i principali trattamenti per cui le terme sono visitate rimangono quelli curativi erogati in convenzione con il Servizio Sanitario Pubblico: uno dei grandi vantaggi di queste acque è che esplicano un’azione benefica molto estesa, ed in particolare sull’apparato locomotore, epato-biliare, urinario, circolatorio e sulla pelle, risultando così fra le acque terapeutiche più efficaci in assoluto in Italia. Il centro benessere propone soprattutto massaggi e trattamenti beauty corpo e viso, mentre sono assenti purtroppo i classici percorsi benessere e spa ed i rituali termali, fatto che comunque non si fa troppo sentire dato che le terme sono visitate soprattutto a scopo curativo.

Informazioni utili per visitare le terme

Indirizzo, telefono, sito ufficiale
Viale Terme, 53 - 25040 Angolo Terme (BS)

tel. 0364 549620
www.termediangolo.it/


Come arrivare
Se si dispone di auto o di altro mezzo di spostamento autonomo quale moto/camper, si potrà arrivare facilmente sia da Brescia che da Bergamo senza effettuare deviazioni: nel primo caso si percorre la SP510 per circa un’ora, nel secondo caso si impiega invece la Statale 42 per un’ora e venti. In entrambi i casi si passa da Darfo Boario proseguendo per 4 km fino ad Angolo. Allo stesso modo, chi viaggia coi mezzi pubblici può prendere il bus locale sia da Brescia che da Bergamo e, in entrambi i casi, sarà necessario effettuare un cambio lungo il tragitto prima di arrivare a destinazione.


19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close