Cerca Hotel al miglior prezzo

Lo Stabilimento termale delle Terme Vivat a Morasvke Toplice in Slovenia

Le Terme Vivat sono il secondo stabilimento di Moravske Toplice in Slovenia e offrono sorgenti impertermali ad una temperatura di 72 °C..

Lo stabilimento Vivat è l'impianto termale che fa parte della struttura ricettivo-termale Soncni Park di Moravske Toplice. Assieme allo stabilimento Terme 3000, che fa parte di un'altra catena di resort termali, rappresenta uno dei due impianti termali della cittadina slovena. Lo stabilimento Vivat si affaccia direttamente sulle sponde del fiume Lipnica, e si trova in uno degli estremi lembi orientali della Slovenia, incuneato fra i confini con Croazia, Ungheria e Austria.

Crocevia di turisti e viaggiatori da tutti i paesi dell'Europa centrale, grazie alla sua posizione, lo stabilimento sorge in una zona molto poco abitata e lontana dallo stress e dal frastuono dei grandi centri abitati, e dove la natura e la tranquillità regnano incontrastati rafforzando gli effetti benefici delle preziose "acque nere", grazie anche al vicino Parco naturale del Goricko, vera perla ambientale del comprensorio del Prekmurje.

Storia dello stabilimento termale

La storia dello stabilimento termale di Vivat è relativamente recente, esattamente come quella dell'altro stabilimento termale di Morasvke Toplice (Terme 3000), dato che prende avvio soltanto una cinquantina di anni orsono, nel 1964, con la fortuita scoperta di un bacino termale sotterraneo. La curiosa storia della casuale scoperta è tuttavia abbastanza comune in questa parte della Slovenia. Nel corso di saggi del terreno per verificare la presenza di petrolio nel sottosuolo, vengono effettuate trivellazioni ad elevata profondità che fanno emergere la presenza di una risorsa non prevista ma sicuramente molto preziosa: l'acqua minerale termale che, grazie alla sua particolare composizione comprendente una percentuale di idrocarburi, risulta particolarmente efficace e diventa subito famosa in tutta l'Europa Centrale.

Acque e trattamenti termali

L'acqua termale che alimenta lo stabilimento termale Vivat è la famosa "acqua nera" di Moravske Toplice, famosa per alcune sue peculiari caratteristiche che la rendono più unica che rara: in primo luogo la consistenza vagamente oleosa ed il leggero odore di petrolio di questo fluido prezioso che nasce da un sottosuolo ricco di idrocarburi; in secondo luogo la sua elevatissima temperatura alla sorgente, pari a 72°, che rappresenta la più alta in tutta la Slovenia; infine, il suo essere un'acqua termale idrogenoarbonatica calda, laddove le acque termali ricche di questo gas sono di solito ipotermali.

A tutte queste caratteristiche si aggiunge la specifica composizione dell'acqua nera, che è ricchissima in primo luogo di sodio e cloruri, solfato e idrogeno carbonato, ma contiene discrete quantità di altri preziosi minerali come potassio, calcio, magnesio, bromo, ioduro e ammonio, risultando così efficace nel trattamento di affezioni riguardanti soprattutto patologie cutanee come la psoriasi, malattie reumatiche e osteo-articolari croniche e malattie polmonari. Presenta inoltre una comprovata efficacia nel restituire equilibrio psico-fisico in caso di stress e ansia, nel riattivare la circolazione sanguigna e nel coadiuvare il decorso di stati post-traumatici e post-operatori a carico del sistema muscolo-scheletrico.

Per quanto riguarda gli impianti messi a disposizione, lo stabilimento Vivat comprende un vasto sistema di piscine sia coperte che all'aperto, per una superficie di circa 2.000 mq. La piscina interna, dotata di postazioni whirlpool e piscina dedicata ai bambini, presenta una temperatura in vasca compresa fra i 38 e i 39 gradi, mentre la piscina olimpionica esterna raggiunge una temperatura di 26 gradi. E' presente una spaziosa area relax e getti d'acqua per un piacevole idromassaggio, oltre ad un canale di collegamento fra le piscine interna ed esterna. E' possibile anche usufruire di un Wellness Center basato sui Cinque Elementi naturali della tradizione cinese, che offre bagni termali in vasca, massaggi e programmi bellezza, un'area dedicata ai massaggi della tradizione thailandese, ed un'area esterna dedicata ai più diversi tipi di sauna, da quella turca a quella finlandese, passando per quella a infrarossi e quella al fieno.

Informazioni utili per visitare le terme

Indirizzo: Ulica ob igrišču 3, 9226 Moravske Toplice, Slovenia
Sito ufficiale: vivat.si

Come arrivare
Chi viaggia con un mezzo di spostamento autonomo (auto/moto/camper) può facilmente raggiungere lo stabilimento termale Vivat percorrendo prima l'autostrada A5 fino allo svincolo di Murska Sobota, per poi dirigersi verso nord fino ad immettersi sulla 442, la strada che attraversa la cittadina di Moravske Toplice passando ad un centinaio di metri dallo stabilimento. Lo stesso itinerario è previsto per chi viaggi in autobus: in tal caso sarà però necessario fare prima tappa a Murska Sobota, dove effettuare un cambio per salire su uno dei bus del servizio locale che passano direttamente da Moravske, e fermano all'altezza dello stabilimento Vivat, che si raggiunge poi a piedi in meno di cinque minuti.
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close