Cerca Hotel al miglior prezzo

Lo stabilimento delle Terme 3000 a Moravske Toplice in Slovenia

Le Terme 3000 di Moravske Toplice vi attendono con parco acquatico ideale per famiglie e le sue acque termali come la celebre acqua nera che sgorga a 72 gradi di temperatura.

Le Terme 3000 sono uno dei due stabilimenti della cittadina di Moravske Toplice, assieme alle terme Vivat, e si trovano nella parte più orientale della Slovenia, nella regione del Prekmurje, a circa 3 km di distanza dal capoluogo Murska Sobota e dal confine con l'Ungheria. Il vasto complesso termale, uno dei più grandi della Slovenia, sorge nei pressi delle rive del fiume Mostec, da cui è separato soltanto dalle buche del grande Golf Club adiacente. In effetti la piccola località termale slovena di Moravske Toplice è quasi interamente occupata dagli impianti termali e dai suoi annessi, dato che la sua fioritura come centro autonomo è dovuto quasi del tutto allo sfruttamento delle sue risorse idriche, al centro di un territorio altrimenti completamente immerso nella campagna.

Il complesso spa e wellness di Moravske Toplice è uno dei più rinomati centri termali di tutta la Slovenia, al pari di altri come Rogaska e Olimia, e vanta inoltre l'appartenenza ad un vasto network di strutture alberghiero-termali di prestigio che fanno capo al gruppo Sava Hotels, e comprende altri famosi resort termali come le terme di Ptuj, gli hotel termali di Bled e le Terme di Lendava.

La caratteristica delle Terme 3000 di Moravske è quella di alimentare i suoi impianti termali con la famosa "acqua nera", prodigiosa nella cura dei reumatismi. E' famosa anche per il suo grande parco acquatico termale, iper-moderno e ricco di giochi d'acqua, che constrasta piacevolmente con l'atmosfera bucolica dell'aperta campagna che si stende tutto attorno.

Storia dello stabilimento termale

La storia termale di Moravske Toplice risulta una delle meno longeve di tutta la Slovenia. La scoperta del bacino idrotermale che alimenta gli attuali stabilimenti infatti viene scoperto soltanto una cinquantina di anni fa, cioè nel 1964. Anche se si tratta di una storia piuttosto recente, risulta comunque abbastanza curiosa: come avvenuto anche in altri casi in Slovenia, tutto nasce per caso da sondaggi del sottosuolo effettuati allo scopo di verificare la presenza di petrolio in una zona, come l'estremo lembo orientale della Slovenia, ritenuto ricco di idrocarburi.
Nel corso delle trivellazioni viene così scoperta una vena acquifera termale che risulterà poi nei decenni successivi particolarmente apprezzata come "acqua minerale nera" per la sua composizione paraffinica comprendente appunto derivati del petrolio.

Acque e trattamenti termali

L'acqua termale che alimenta le terme 3000 di Moravske Toplice è la famosa "acqua nera" caratterizzata dalla sua elevata concentrazione salina oltre che dall'aspetto torbido e dal leggero odore di nafta. E' un acqua molto ricercate non solo perchè ricca di idrocarburi e bicarbonati ma anche perchè solitamente questo genere di acque minerali risulta ipotermale, mentre quelle di Moravske è ipertermale, grazie ad una temperatura alla sorgente di 72 gradi.
E' quindi un tipo di acqua termale particolarmente rara e ricca di effetti terapeutici. Viene infatti utilizzata sia per i trattamenti balneoterapici, che per le inalazioni e gli impacchi che vengono effettuati in combinazione con la specifica argilla naturale raccolta nel vicino lago Negovsko. E' indicata per i suoi effetti tonificante, antidolorifico e antinfiammatorio nella cura delle malattie reumatiche e delle malattie dermatologiche, ma è anche un ottimo calmante naturale utilizzato per ridurre gli stati di tensione nervosa. Unica nel suo genere, l'acqua nera viene infine impiegata efficacemente nei programmi termali contro lo stress e per velocizzare la convalescenza a seguito di infortuni o inteventi chirurgici.

Nonostante l'importante vocazione terapeutica, Terme 3000 è anche un grande parco acquatico dedicato al divertimento delle famiglie: oltre alle cure termali, infatti, il vasto complesso termale propone anche una serie di strutture in cui la preziosa acqua nera è impiegata a scopo di svago e relax, grazie ad un un enorme complesso di 25 piscine termali attrezzate anche per i bambini con scivoli, tuffi e giochi d'acqua. Per chi è alla ricerca di "coccole" termali o trattamenti estetici naturali è anche presente un menù di oltre 150 servizi benessere e bellezza presso il wellness center Thermalium.

Informazioni utili per visitare le Terme

Indirizzo: Kranjčeva ulica 12, 9226 Moravske Toplice, Slovenia
Sito ufficiale: sava-hotels-resorts.com

Come arrivare
Sia viaggiando con un mezzo di spostamento proprio (auto/moto/camper) che con il pullman, il punto di riferimento iniziale è la cittadina di Murska Sobota, che dà il nome allo svincolo dell'Autostrada A5 dove si esce sia in auto che in autobus. Chi viaggia in autonomia prosegue quindi verso nord fino ad immettersi sulla strada 442, che passa proprio nel paese di Moravske Toplice, e su cui si affaccia direttamente lo stabilimento termale. Chi viaggia in autobus invece deve cambiare e prendere uno dei bus locali che si dirige a Moravske, dove è poi comodo scendere ad una delle fermate che si trovano sulla 442 nei pressi dello stabilimento Terme 3000.
close