Cerca Hotel al miglior prezzo

Usaquen, visita al quartiere di Bogotà e al suo mercato delle pulci

Il quartiere coloniale Usaquen a Bogotà ospita il mercado de las pulgas, il mercato delle pulci della capitale della Colombia.

Volete visitare il più interessante “mercado de las pulgas” di tutta Bogotà? Non perdetevi allora, ogni domenica mattina, quello a Usaquen, il quartiere coloniale a nord della capitale colombiana. Qui infatti nel week end potrete passeggiare e curiosare fra centinaia di bancarelle dove trovare ogni sorta di souvenir: borse in filato dai colori sgargianti, cappelli, tessuti e oggetti di artigianato in cuoio e legno.

Se siete invece di quelli che anche nei mercatini delle pulci cercano street food non rimarrete delusi: Usaquen vi delizierà con ottimi churros, empanadas, arepas e obleas, gustoso dolce della Colombia fatto con due sottili biscotti dalla forma ovale uniti fra loro con del caramello e accompagnati da formaggio, marmellata o burro e zucchero. Assaggiateli, sono davvero buoni.

Separato dal quartiere Chapinero dalla Calle 100, su cui si affacciano grandi alberghi e uffici, Usaquen rappresenta una delle zone più chic di Bogotà abitata da famiglie benestanti e con belle villette in architettura stile inizio 1900.

Questo nucleo residenziale di epoca coloniale si è poi trasformato in un più moderno distretto assumendo connotazioni commerciali grazie anche a nuovi e imponenti grattacieli e centri destinati allo shopping come quelli di Santa Barbara e Unicentro. Nella città non mancano neanche gli spazi ricreativi culturali e sportivi frequentati da vip come il Country Club che accoglie uno dei più rinomati campi da golf di tutto il paese.

Dopo una tranquilla passeggiata al mercato della domenica, lontani dalla folla e dal traffico caotico della capitale, si può scegliere di fermarsi in uno dei tanti ristoranti e locali tipici dove assaporare le specialità della cucina colombiana in un’atmosfera a dir poco rilassata: il quartiere offre infatti un’ampia varietà di gastronomia nazionale e internazionale.

Vero gioiello di Usaquen è la chiesa di Santa Barbara, bell’edificio religioso che risale al 1665 e che ancora oggi conserva intatto il suo stile architettonico originario. All’interno vi sono dipinti realizzati a olio con scene che rappresentano la Natività, l’Adorazione dei Magi e l’Incoronazione eseguiti da pittori della celebre scuola di Gregorio Vasquez Ceballos Arce.

Da non perdere è anche piazza Usaquen, luogo di ritrovo di questo borgo della capitale, con una bella area verde che ospita varie specie arboree fra cui piante di eucalipto e di liquidambar oltre a una zona giochi per bambini e panchine.

Per raggiungere Usaquen e visitarne le attrazioni si può scegliere il simpatico treno turistico che parte dal centro di Bogotà (dalla stazione La Sabana) oppure in bus o taxi percorrere la “carrera septima” sino all’Hacienda Santa Barbara per poi procedere verso la piazza principale e il parco.

 Pubblicato da il 28/04/2016 - 3.925 letture - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close