Cerca Hotel al miglior prezzo

Navy Pier: la visita al pontile di Chicago e alle sue attrazioni

Navy Pier di Chicago è molto di più che un semplice molo sul Lago Michigan. Anche se fu costruito come una banchina di servizio oggi è l'attrazione turistica più importante della città, e tra le più visitate degli Stati Uniti d'America.

Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato” (Edgar Allan Poe). E noi, ne siamo sicuri, di questo hot-spot di Chicago porterete con voi molto più che semplici ricordi, ma una vera e propria esperienza di viaggio. Il sito storico Navy Pier, infatti, è considerato a ragione la meta preferita per i turisti di passaggio nel Midwest, considerando che ospita, ogni anno, intorno ai 9 milioni di visitatori. Si tratta di un pontile lungo all’incirca poco più di 1 km costruito sul Lago Michigan nel 1916, che in origine doveva fungere da struttura per lo scarico delle merci, ma anche come deposito per le barche. Nel corso degli anni, è cresciuto sempre più fino a diventare una delle attrazioni maggiormente apprezzate della città e dell’area e, a partire dal 1976, anno in cui vi fu organizzato un imponente concerto della Fort Sheridan’s 81st Army Band, il Navy Pier cominciò il passaggio da vocazione navale ad area destinata ad esibizioni per il pubblico e mostre. Un numero sempre crescente di eventi, organizzati con cadenza regolare, ha reso la zona sempre più affollata e chic, tra concerti e festival musicali di ogni genere.

Oggi, il Navy Pier ospita ristoranti gourmand, fast-food, negozi, una sala da ballo, un palco per concerti e alcune sale che propongono mostre d’arte ed altre esibizioni, permanenti e temporanee. Ecco le attrazioni che, se vi trovate a visitare Chicago, non possono mancare nella vostra to-do list.

Ferris Wheel
Attualmente questa attrazione, una gigantesca ruota panoramica (tra le 6 più alte degli Stati Uniti), è chiusa e sarà riaperta al pubblico quest’estate. I lavori prevedono la completa sostituzione della ruota con una nuova, progettata e disegnata da un gruppo olandese. La nuova ruota panoramica sarà alta 60 metri e disporrà di 42 cabine climatizzate e con una maggiore capacità di posti a sedere. Ma, cosa ancora più interessante, ogni cabina sarà dotata di intrattenimento a bordo touch-screen, tramite il quale scoprire, passo dopo passo, tutti i punti interessanti visibili dall’alto.

Navy Pier IMAX Theatre
Ovvero, dell’ultima esperienza digitale, oltre ogni aspettativa. Grazie alla tecnologia IMAX, vedere un film qui, anche se non si capisce un acca di quello che viene detto, è comunque un’esperienza magnifica, da provare. Acustica eccellente, visione nitidissima e sensazione incredibilmente reale di essere dentro il film, non solo puro spettatore. Sollevarsi tra le stelle del cielo e volare sopra la Terra, nuotare tra gli squali o seguire le vicende dei protagonisti di Star Wars VII, tutto questo e molto altro ancora è possibile. Costo del biglietto: adulti 12 $, bambini 10 $www.imax.com/navy-pier-imax-oo

Esperienze multisensoriali per piccini al Chicago Children’s Museum
Il paradiso dei bambini dove scoprire, divertendosi, curiosità ed aneddoti sull’epoca dei dinosauri e sul mondo sottomarino, imparando a scalare montagne e a pescare pesci nella Treehouse Trails e a prendersi cura degli animali domestici e delle loro necessità nella Pets Unleashed. E tanto altro ancora. Il Museo è aperto dal lunedì al mercoledì dalle 10 alle 17, giovedì dalle 10 alle 20, dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 17. Costo del biglietto d’ingresso: adulti e bambini 14 $, bimbi sotto 1 anno d’età entrano gratis. Informazioni su www.chicagochildrensmuseum.org

Divertimento di classe per adulti (ma non solo) al Chicago Shakespeare Theatre
E’ una compagnia teatrale no-profit che crede fortemente nella capacità di Shakespeare di parlare a tutti. Ma proprio a tutti. Con oltre 600 performance annuali, la maggior parte delle quali legate alla produzione di Shakespeare, ma non solo e le produzioni co-prodotte e autofinanziate, il Chicago Shakespeare Theatre è un punto di riferimento per adulti, famiglie con bambini e giovani. Anche grazie ai suoi famosi e rinomati programmi educativi, seguiti e richiestissimi. Il costo per assistere alle rappresentazioni è di circa 58 $. Informazioni e prenotazioni su www.chicagoshakes.com

Sublime decorazione del vetro alla Driehaus Gallery
La Galleria Richard H. Driehaus permette ai visitatori di accedere ad uno degli edifici residenziali del 19° secolo più belli di tutta Chicago. Al suo interno si possono apprezzare opere d’arte di designer del calibro di Herter Brothers e Louis Comfort Tiffany, dai capolavori della Belle Epoque ai lavori decorativi di designer americani, dall’arte vetraria di fine 800 al più moderno design del 20° secolo. Splendide, infine, le vetrate decorate ad opera di Louis Comfort Tiffany con temi ecclesiastici, panorami e figure, oltre ad un magnifico ed imponente paracamino. La galleria è aperta tutti i giorni, dalle ore 10 alle 17 e l’ingresso è gratuito.

Sculture e arte, open air
Passeggiando per il Navy Pier vi capiterà di imbattervi in imponenti statue. Eccovi qui una guida su chi sono e perché sono state messe proprio lì.

Bob Newhart
E’ seduto su di una panchina. In mano tiene una penna e aspetta che voi gli sediate accanto e cominciate a raccontargli tutti i vostri problemi. E’ la statua del famoso psicologo Bob Hartley, del programma TV The Bob Newhart Show in voga negli anni ’70, molto apprezzato e seguito. La statua, a grandezza naturale, è un omaggio all’uomo, stimato professionista, e all’amatissimo programma.

Il capitano al timone
Posta all’entrata sud del Navy Pier, la statua del capitano al timone è un omaggio a tutti i capitani che, nel corso della loro attività, hanno guidato le loro navi in qualsiasi occasione e con qualsiasi condizione atmosferica, tentando di portare in salvo persone e merci.

Il gioco della “frusta” per i bambini
Crack the Whip, questo il titolo della scultura installata al Navy Pier nel 1996. Raffigura otto bambini impegnati nel “gioco della frusta”, che si tengono per mano correndo in semicerchio. E’ uno degli spot preferiti dai turisti di passaggio per scattare foto allegre e diverse dal solito.

L’Àncora di Chicago
8 tonnellate di àncora proveniente dalla U.S.S. Chicago, la terza nave a portare questo nome. Nata come un incrociatore pesante, divenne successivamente una nave da guerra utilizzata nella Seconda Guerra Mondiale in Corea e Vietnam. Dopo che fu smantellata, alcuni marinai decisero di preservarne l’àncora, sistemandola sul Navy Pier.

Landshark Beer Garden
Aperto solo nel periodo primavera-estate, a partire da maggio e fino a fine ottobre, il Landshark è una delle location all’aria aperta più amate del Navy Pier. Qui si può ascoltare dell’ottima musica dal vivo, mentre si sorseggia una delle centinaia di birre a disposizione degli avventori. Ma non solo. Il locale offre anche la possibilità di fare uno spuntino veloce o di pranzare in tutta tranquillità, cullati dal suono (anche) dell’acqua.

Parco divertimenti a pelo d’acqua
Il Pier Park è un’ altra delle attrazioni imperdibili, soprattutto se viaggiate con i bambini. Fatta eccezione per la Ferris Wheel, di cui abbiamo già accennato, tra le giostre maggiormente apprezzate di questo luna park ci sono la Light Tower Ride, un’antica giostra a cavalli, la Wave Swinger (la giostra delle catene), un campo da mini-golf e il Remote Control Boats. Tutte le giostre, però, rimarranno chiuse finché anche la Ferris Wheel sarà di nuovo aperta al pubblico.

Amazing Chicago’s
La Amazing Chicago Funhouse Maze è una delle attrazioni più popolari per i turisti in visita nella città, ma anche e soprattutto per le famiglie (o meglio, per i bambini!), permettendo loro di trascorrere una giornata di esplorazione e di esperienze sensoriali, perdendosi nel labirinto di specchi, inciampando nel tunnel rotante, camminando in mezzo alle zone coinvolte dal Grande Incendio di Chicago e ritrovando, infine, la strada per l’uscita. Gli orari di apertura variano a seconda della stagione. Si consiglia di visitare il sito ufficiale per verificarli in base al periodo di visita. Costo dell’ingresso: il pass giornaliero costa 12.99 $ Informazioni su www.amazingchicago.com

Dove mangiare al Navy Pier
Consigliato da noi: il Riva Restaurant regala piatti gustosi con un incantevole vista sullo skyline di Chicago e del Lago Michigan. Il locale è famoso per i primi di pesce e i secondi di carne, ma anche per la sua fornitissima cantina. Se adorate il pesce (e qui la freschezza è garantita) provate i tortini giganti di granchio, con salsa Louis, capperi, insalatina di rapanelli e purè di patate oppure, come primo piatto, le fettuccine con i gamberetti del golfo, guanciale organico, funghi caramellati e un’emulsione di burro fuso. Costo, a pranzo, a persona, da 40 $ a persona, bevande escluse. www.rivanavypier.com

Consigliato dai locali: di solito i locali comprano sfiziosi cartocci take-away dalle bancarelle disseminate ovunque. Ma, quando la stagione non permette di godersi il bel tempo, allora ecco che molti di loro scelgono il Jimmy Buffett’s Margaritaville Bar & Grill. Anche da qui si gode di una splendida vista sul lago, col bel tempo si può mangiare all’aperto, ma è l’interno a fare la differenza. Un’atmosfera molto americana ed accogliente, musica dal vivo e sublimi cocktail fanno da contorno a piatti che spaziano dai tradizionali hamburger alle bistecche alla griglia, dai nachos ai piatti di pesce. Il tutto, innaffiato da Margarita, of course. Se amate gli hamburger, ordinate il Cheeseburger in Paradise, un’esperienza dei sensi e gioia del palato. Costo a persona da 30 $, bevande comprese. www.margaritavillechicago.com

Informazioni utili: il Navy Pier è aperto tutto l’anno, ma con orari di apertura differenti a seconda delle stagioni. Si consiglia di controllarli sul sito della location alla pagina https://navypier.com/

Dove dormire

Low cost: il W Chicago Lakeshore, posizionato proprio sulle rive del Lago Michigan, a due passi dal Navy Pier. Hotel di design, eclettico ed elegante, è uno degli hot spot della città. E, per chi vi soggiorna, una menzione speciale va alla Bliss Spa Chicago: 13 sale trattamenti, una carta massaggi infinita e tanto, tantissimo relax a cinque stelle. Camere a partire da 169 $ a notte. www.wchicago-lakeshore.com

Un po’ più caro: l’Hyatt Regency Chicago, carismatico ed esclusivo, è un indirizzo segnalato in tutte le migliori guide di viaggio su Chicago. A brevissima distanza a piedi dal Navy Pier, questo hotel ha anche due ristoranti stellati, nei quali cenare in tutta tranquillità godendosi la vista sullo skyline notturno di Chicago e sul Lago Michigan. Camere a partire da 290 $ a notte. chicagoregency.hyatt.com

Per informazioni sulla destinazione, visitare il sito www.choosechicago.com
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close