Foto 1 di 24

Donnavventura alle Seychelles: Mahé, Praslin, Silhouette, la Digue e l'isola di Aldabra

5 Vota   

1° immagine: Un isolotto di granito vicino a Praslin - copyright Donnavventura

Donnavventura alle Seychelles: quando la bellezza femminile incontra la bellezza di una mare straordinariamente limpido e cristallino! Le isole Seychelles sono un verio tempio della natura incontaminata. Questo anche per la scelta del governo che ha messo sotto protezione ambientale gran parte del suo territorio, con una percentuale nettamente superiore rispetto ad ogni altro stato del mondo. Carattarizzate da un arcipelago di 115 isole, le isole Seychelles offrono tantissimi spunti di viaggio, una grande varietà di specie vegetali ed animale, e ovviamente un numero infinito di spiagge e luoghi dove fare immersioni e snorkeling.

Le isole sono per quasi la metà costituite da graniti, magnifici quelli Praslin, Silhouette e la Digue, che regalano spiagge bianche o rosate, circondate da spettacolari massi levigati da mare e vento, mentre le altre isole dell'arcipelago hanno una origine corallina e presentano rilievi meno imponenti. I graniti dell'isola di Mahé si elevano fino ai 905 metri del monte Seychellois, il punto più elevato dell'arcipelago, e su questa isola si possono praticare sport come alpinismo e free climbing.

Uno dei luoghi più straordinari di questo arcipelago è però l'isola di Aldabra, luogo in cui si trova il numero maggiore di "Geochelone gigantea" per l'appunto la Tartaruga Gigante di Aldabra. Queste enormi tartarughe di terra, sono grandi in dimensioni alle "cugine" delle Galapagos e quindi possono raggiungere un peso di oltre 250 kg e un carapace di oltre 120 cm di diametro. L'incontro con questi pacifici rettili è una emozione, sopratutto pensando che questa specie ha rischiato l'estinzione, ma oggi è stata reintrodotta su altre isole dell'arcipelago, anche se il luogo migliore dove vederle rimane l'isola di Aldabra. L'isola in verità si trova molto a sud dell'arcipelago, e rimane geograficamente parlando, più vicina alle coste del Madagascar e alle isole Comore, che alle altre isole delle Seychelles

Condividi: