Foto 1 di 32

Foto dell'Oktoberfest: tra ragazze e boccali della festa della birra di Monaco

3 Vota   

1° immagine: Oktoberfest Monaco dall'alto di notte

L'Oktoberfest, una vera esplosione di gioia e birra, è l'occasione più ghiotta per vedere Monaco di Baviera nel suo momento migliore: il dolce clima di fine estate accoglie i turisti a Monaco che si trova nel sud-ovest della Germania, nelle le zone più soleggiate della confederazione tedesca, in questo periodo. Trascorrere un paio di giorni all'Oktoberfest, che è la più grande sagra di birra del mondo, consente di provare e gustare un assortimento di piatti tradizionali tedeschi, innaffiati da ottima birre prodotte localmente, e vivere momenti di grande allegria.

In totale sono 18 giorni di festival che si aprono a più di sei milioni gli appassionati di birra, che convergono qui nella seconda metà di settembre fino al primo weekend di ottobre. Se vi sentite capaci di sfidare i locali nel consumo di birra, sappiate in partenza che non sarete in grado di tenere il passo con la gente del posto, ma verrete coinvolti comunque in una serie di canti e bevute colossali.

All'Oktoberfest, la birra viene servita in un bicchiere enorme, un boccale da un litro. Ma la cosa più impressionante è vedere le cameriere muoversi agilmente tra i tavoli con svariati boccali di birra in mano, e sempre con il sorriso in viso riescono a servire anche 8 bicchieroni alla volta, per un peso complessivo che supera ampiamente i 10 kg. Tanta birra, alcune particolari come la Weiss beer, richiedano cibo per non crollare troppo rapidamente sul tavolone della festa, e allora sotto con le tipiche delizie tedesche e bavaresi, come würstl, Schweinebraten e crauti.

Nella tradizione dell'Oktoberfest, l'evento viene inaugurato 12 con colpi di cannone, poi il sindaco di Monaco assume l'importante ruolo spillare di il primo barile del festival. E da questo momento partono le 3 settimane di baldorie.

Tra le curiosità dell'edizione 2012 è bene sapere che il prezzo per un boccale di birra all'Oktoberfest costerà intorno ai 9 euro, da un minimo di 8,70 ad un max di 9,20 euro. Nel 2010, circa 7,1 milioni di litri di birra sono stati consumati dai festivalieri, facile quindi capire l'ammontare del business che gira intorno ai tendoni in piazza Theresienwiese.

Ogni anno circa 6 milioni e mezzo di persone partecipano alla manifestazione, ma la più alta partecipazione in assoluto fu registrata nell'edizione del 1985 con 7,2 milioni di presenze. Le tende che ospitano i visitatori riescono a contenere 100.000 persone sedute. Se poi volete sentirvi un vero appassionato di birra bavarese dovete procurarvi un paio di Lederhosen, i caratteristici pantaloni corti di cuoio e un tradizionale cappello bavarese, il celebre Tirolerhüte!

Quando: Nel 2012 l'Oktoberfest si svolge dal 22 settembre ore 12 al 7 ottobre ore 23:30
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 23:30 (birra fino alle 22:30)
Nota: la "Wiesnschänke Käfer" e la "Tenda del Vino” chiudono all'una di notte

Allora Prosit a tutti! Inviaci le tue foto, le aggiungeremo!

Foto: ilTurista.info e Ente Turismo di Monaco di Baviera



Condividi: