Cerca Hotel al miglior prezzo

Isole Fiji (Figi): immersioni nelle aree subacquee dell'arcipelago

Pagina 1/2

Le isole Fiji (Figi all'italiana) sono il paradiso tropicale del Pacifico meridionale. L'arcipelago delle Fiji raggruppa più di 330 isole esotiche. Le isole Fiji sono giustamente ritenute una delle destinazioni top ten per lo sport subacqueo. II panorama sottomarino delle isole Fiji, vastissimo e ricco di colori, offre anche a subacquei esperti avventure sempre nuove e spettacolari. Le offerte sono differenziate per tutti i livelli di esperienza e di interesse: barriere coralline spettacolari con coralli duri o morbidi, grotte, immersioni su pareti ripide e una varietà, che pare non abbia mai fine, di pesci corallini dai colori sgargianti.

In questo santuario del diving incontrerete stenelle (delfini), mante, tartarughe marine e diversi tipi di squali, come ad esempio gli squali martello, gli squali grigi e gli squali bianchi. Con un po' di fortuna potrete incontrare addirittura gli squali balena. La visibilità fino a 50 metri e la temperatura media dell'acqua di circa 24 °C assicurano il piacere dell'immersione.

"Nei paesaggi sottomarini ancora intatti e variopinti delle isole Fiji, i subacquei troveranno un briciolo di Paradiso".
Jean-Michel Cousteau

Tutte le basi subacquee soddisfano gli standard PADI. Le aree subacquee più importanti delle isole Fiji sono:

Mamanuca - Yasawa.
Queste isole si trovano nelle immediate vicinanze dell'aeroporto internazionale Nadi. I fondali subacquei adiacenti, come quelli del gruppo di isole Mamanuca con le numerosissime barriere coralline e le vicine isole Yasawa, sono raggiungibili in 10 minuti con l'aereo o in un'ora con la nave. I numerosi resort e hotel sono tagliati su misura per le esigenze dei subacquei e offrono ogni possibile servizio. Ci sono offerte per tutti i gusti: piccoli e intimi, oppure più grandi (non ci sono hotel veramente grandi), convenienti o lussuosi.

Coral Coast - Pacific Harbour - Beqa - Toberua.
Dall'hotel o dall'alloggio si possono raggiungere rapidamente i paesaggi sottomarini di quest'area subacquea di fama mondiale. La barriera corallina denominata Bega Barrier Reef offre coralli di ogni genere e un patrimonio ittico ricco di specie, a cui ,si aggiunge la particolare posizione dell'isola stessa. L'isola è posizionata sulla direzione del flusso della corrente della fossa Tonga (profondità 3000 m) - un fenomeno geografico ancora in piena attività vulcanica. In tal modo la corrente trasporta tonnellate di sostanze nutritive verso le aree delle isole Fiji sfiorate appunto dalla corrente - anche l'isola Bega. Le barche dei subacquei salpano giornalmente dagli attracchi Pacific Harbour, Bega e Coral Coast per portare gli appassionati dello sport subacqueo ai punti di immersione. Qui li aspettano pareti a picco, passaggi subacquei e grotte con relitti di navi, circondati da enormi branchi di pesci colorati.
... Pagina 2/2 ...
Kadavu.
L'insieme di barriere coralline, al quarto posto sulla scala mondiale per dimensione, si trova a 70 km a sud della capitale Suva ed è raggiungibile per nave o per via aerea dai due aeroporti Nadi e Nausori/Suva. La barriera corallina di Astrolabe che si trova presso Kadavu, ben nota ai subacquei esperti, gode da sempre di ottima fama e offre uno scenario assolutamente mozzafiato. Kadavu rientra tra le zone più straordinarie delle Fiji per lo sport subacqueo.

Sunshine Coast.
La costa orientale di Viti Levu, che si estende fino alla punta più settentrionale dell'isola, è denominata Sunshine Coast. In alto a nord si trovano le isole Nananu-I-Ra e Nananu-I-Cake. Negli ultimi anni sono state create proprio qui nuove stazioni subacquee dalle quali raggiungere rapidamente via nave le Bligh Waters. Queste acque, racchiuse tra Vit e Vanua Levu, sono considerate ancora oggi in gran parte inesplorate. La distanza dalla terra ferma, piuttosto notevole, permette al subacqueo una vista fantastica sott'acqua. Qui è anche possibile immergersi lungo le pareti ripide coperte fittamente di spugne e coralli duri e morbidi. Tra i pesci che si incontrano regolarmente ci sono gli squali martello, i barracuda, le tartarughe giganti, le mante e branchi enormi di tonni. Alcune scogliere coralline sono ancora del tutto inesplorate. Si scoprono sempre nuovi punti subacquei e sistemi corallini.

Vanua Levu - Taveuni.
Qui si trovano tra l'altro le famose fosse White Wall e Corel Garden. Molte scogliere coralline sono assolutamente incontaminate. Scoprite il meraviglioso mondo sommerso che ha reso famose le isole Fiji e portatevi a casa impressioni e sensazioni indimenticabili.

Liveaboard.
Vivete l'avventura subacquea alle isole Fiji a bordo di una delle ben attrezzate barche da immersione - le Liveaboard. Su queste navi si può abitare, dormire e immergersi per più giorni. L'equipaggio e guide subacquee internazionali vi condurranno su rotte selezionate per ammirare le aree di immersione più spettacolari, in tutto l'arcipelago delle isole Fiji. Ciò vi permetterà di entrare in contatto in brevissimo tempo con i paesaggi subacquei più belli e con i punti d'Immersione più diversi. Fonte: Fiji Visitor Bureau (Europe)
loading...
close