Cerca Hotel al miglior prezzo

Noosa Heads e la Sunshine beach, il paradiso del Surf e della vacanza

Noosa Heads, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Noosa Heads è praticamente il termine settentrionale della Sunshine coast, magnifico litorale dove l'oceano Pacifico da spettacolo con onde imponenti, vera delizia per chi ama il surf.
Nel corso degli ultimi anni la Sunshine coast sta subendo un rapido sviluppo, e in pratica sta guadagnando popolarità a dispetto della Golden Coast che grazie al successo della cittadina di Surfers Paradaise ha da sempre goduto delle attenzioni dei cittadini di Brisbane e degli amanti del surf in genere. Ma la Golden Coast è ormai una distesa continua di alberghi e case, la Sunshine costa conserva ancora ampie aree della sua primitiva bellezza.

Appena a sud di Noosa, oltre la punta rocciosa che è anche parco nazionale, si trova la lunga spiaggia di Sunshine beach, caratterizzata da un profondo arenile di sabbia bianca, chiuso alle spalle da una magnifica cornice di vegetazione lussureggiante cresciuta sui cordoni di dune. Il centro abitato si trova a qualche decina di metri sopraelevato, ma l'accesso alla spiaggia è facile grazie alle scale che comodamente scendono in mezzo alla vegetazione splendida, ricca di fiori, in cui risuona melodioso il canto degli uccelli.

Appena si scende in spiaggia il canto degli uccelli lascia spazio al respiro del mare, e il fragore delle onde riesce a coprire ogni rumore. Anche quando l'oceano è tranquillo, le onde rompono come tuoni e il surfista trova comunque pane per i propri denti, specie per coloro che voglio imparare questo sport avventuroso ed esaltante. Il mare è poi splendido, con acque limpide e trasparenti. Ma quando i venti orientali spirano intensamente allora Sunshine Beach si trasforma in un teatro di onde strepitose, il rombo del mare si fa fragore continuo e assordante, e vere e proprie colline d'acqua si ritrovano solcate da decine di tavole, in uno spettacolo tutto australiano davvero da vedere!

Per arrivare sulla Sunshine Coast si atterra a Brisbane, poi si percorre la Bruce Highway verso nord. Poco prima di Nambour si gira a destra per la località di Caloundra e qui si percorre tutta la Sunshine coast che termina praticamente a Noosa. Proseguendo la costa si fa più selvaggia, in corrispondenza del Cooloola National Park che prosegue fino a Rainbow Beach.

  •  

News più lette

15 Dicembre 2017 Il Presepe Vivente di Sutri

Il Presepe Vivente di Sutri è pronto a regalare il proprio incanto ...

NOVITA' close