Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Hervey Bay

Whale watching in Queensland, dove le balene incontrano il turista

Pagina 1/2

Hervey Bay deve alle balene gran parte della sua popolarità e questa simbiosi con i grandi cetacei appare subito chiara nella miriade di locali e alberghi, con insegne a volte spassosissime, che fanno riferimento alla presenza delle grandi megattere nelle acque di Platypus bay.
Situata appena a nord della sunshine coast, Hervey bay è il classico punto di partenza per vistare Fraser Island, l'isola di sabbia più grande di tutto il pianeta, ma ormai vive di celebrità propria grazie alla possibilità di vedere da vicino le grandi balene qui numerosissime nei mesi invernali che vanno da luglio a Ottobre.

E' così facile vedere le balene che molti tour operator affrono la clausola di rimborso nel caso l'escursione in mare risulti priva di avvistamento. Ebbene, sono rarissimi i casi in cui una escursione di whale watching non consegua alcun risultato! Alcuni sostengono che in realtà siano le balene ad essere curiose e che migrino in questa parte d'oceano proprio per guardare divertite la massa di curiosi che, assiepati in barche da un centinaio di posti, gridono applaudano e urlano di gioia alle apparizioni e ai salti delle megattere durante i corteggiamenti.

Quanto costa un escursione? Ci sono vari tipi d'offerta che variano dal veloce catamarano da 100-120 posti che offre 2 escursioni al giorno, la mattina e tardo pomeriggio, grazie alla velocità dei motori che consentano di raggiungere le zone migliori in relativamente poco tempo. Il prezzo si aggira sui 55-60 euro per persona, con sconti di circa il 50% per i bambini e offerte vantaggiose per le famiglie composte da 4 o più persone.
Ci sono poi soluzioni diverse, con barche più piccole e più lente, o adirittura con barche a vela. In questo caso le escursioni durano quasi tutta la giornata e costano un po' di più. Il vantaggio vero è però quelle dell'avvicinamento alle balene, che possono essere addirittura toccate quando decidono di fermarsi a fianco della barca, cosa non possibile con le imbarcazioni più grandi. In ogni caso di solito nei prezzi è offerto anche uno spuntino a base di panini o insalate.
... Pagina 2/2 ...
L'incontro con le balene è una esperienza fantastica, che si può comprendere solo sperimentandola. Il respiro e il soffio dei cetacei, questi grandi occhi curiosi che osservano uno ad uno i passeggeri della barca, l'emozione del salto all'indietro delle megaterre (humpback whales), e le grandi code che s'inabissano maestose nell'oceano, sono tutte emozioni incredibili che vi lasceranno con una certa nostalgia d'oceano.
E non mancano le storie fantastiche, come quella di una balena ad Harvey Bay che qualche mese fa s'innamorò di una delle barche, seguendola ed aspettandola fedele, quasi ogni volta si trattasse di un appuntamento del cuore. Era così forte questo legame che il comandante della nave temeva che le "effusioni" potessero diventare un pericolo per tutti i passeggeri, e si cercava di capire come risolvere il problema, ma senza soluzione.
Poi la migrazione, il ritorno verso le fredde acque antartiche e il vuoto lasciato da una amica che forse un giorno tornerà a saltare e innamorarsi nelle placide acque di Hervey Bay


loading...
close