Cerca Hotel al miglior prezzo

Fraser Island, un ambiente selvaggio per una vacanza d'avventura

Arrivare a Fraser Island è già una emozione indescrivibile. Sia lo facciate via mare che via aerea il vostro punto d'arrivo sarà comunque una spiaggia, o la selvaggia costa occidentale, oppure la celebre 75 miles beach, la spiaggia lunga 120 km, pari alla lunghezza massima dell'sola, che si trova sul lato orientale dell'isola di Fraser. Spiaggia e null'altro, nessun molo, nessun porto, nessuna pista areoportuale. il vostro sbarco o il vostro atterraggio avverranno sull'elemento che contraddistingue questo gioiello planetario: la sabbia, che ha riscattato da milioni di anni questo lembo di terra all'oceano Pacifico. Quando la frizzante aria mattutina che accompagna i traghetti a Fraser Island, in partenza da Hervey Bay o da Rainbow Beach, tenderà a scemare per la diminuzione di velocità del traghetto, vi troverete come dentro una scena di sbarco vista nei film, degna delle migliori tradizioni di guerra del Pacifico: un isola deserta davanti a voi, ricoperta da fitta e intricata vegetazione, con il portellone della nave che si apre e si appoggia sul bagnasciuga e consente la discesa dei mezzi da sbarco, in questo caso non da guerra ma i fuoristrada 4x4 e i pulman attrezzati da sabbia dei tour organizzati. Un esperienza davvero forte, come lo è del resto l'arrivo via aerea, con l'atterraggio mozzafiato sulla 75 miles beach, una spiaggia multi uso, sia come autostrada sia come improvvisato areoporto, agibile solo nei periodi di bassa marea.

Cosa fare a Fraser Island? Innanzitutto dipende dal tipo di vacanza che si vuole compiere: è possibile visitare l'isola in modo autonomo, noleggiando un fuoristrada e dormendo in tenda nelle aree attrezzate, o facendo riferimento ai tour disponibili che offrono pacchetti che variano dalla visita in giornata fino alla permanenza per qualche giorno in questo paradiso della natura. I costi partono dai 100 euro circa a persona per il tuor giornaliero base, ma l'offerta è ampia e chi può spendere può trovare il pacchetto giusto alle proprie aspettative. Per i fai da te una raccomandazione: l'sola non ha strade, solo piste di sabbia che nell'interno si trasformano in tortuosi budelli dove la vostra Jeep salterà come impazzita! E' facile piantarsi nella sabbia, e calcolate bene i tempi, attraversare l'interno dell'isola può richiedere molto più tempo di quello che pensiate!

Cosa vedere a Fraser Island? Le attrazioni sono numerosissime: le spiagge innanzitutto anche se le acque di Fraser Island sono rinomate per la presenza di grandi squali che possono arrivere fino a 10-20 m dalla riva, rendendo il bagno piuttosto...rischioso! Ma lo scenario costiero è bellessimo e spesso si avvistano delfini e balene nelle vicinanze! La foresta pluviale all'interno è impressionante: ci sono alberi enormi, dai tronchi possenti e dai rami contorti che cercano la via della luce compiendo acrobazie di ogni genere. Alcuni alberi vivono solo in questa isola, e tutta la foresta è un luogo perfetto per fare bird watching, visto il grande numero di specie d'uccelli presenti.
Al''interno ci sono i laghi, Serbatoi d'acqua dolce causati dall'impermeabilizzazione delle dune di sabbia a causa della vegetazione. L'acqua dei laghi è così cristallina che in essi gli aborigini vedevano gli occhi di una divinità. Si può fare snorkeling e qui il bagno è davvero sicuro, al lontano da squali e meduse, ad esempio a Eli Creeck ci si puà lasciare trasportare dalla corrente in un percorso splendido che vi porta fin su la spiaggia. Famosissimi sono poi il Lago McKenzie (Lake Mackenzie), il lago Wabby e il lago Basin.

Da non dimenticare i campi di dune di sabbia, zone in cui la vegetazione non riesce ad attecchire, a causa del vento che porta nuova sabbia che soffoca i germogli, e sempre dietro l'angolo c'è il possibile incontro con il lupo australiano, il Dingo, che è sempre meglio guardare a distanza, visto la sua indole agressiva, e le numerose specie di marsupiali che qui abbondano, segno di una natura davvero incontaminata.

  •  
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close