Cerca Hotel al miglior prezzo

Cesme, Turchia: in traghetto dall'Italia alle spiagge della costa egea.

Pagina 1/2

Çesme, situata a 85 km ad ovest di Smirne (Izmir), è il porto per i traghetti con destinazione l’isola di Chio, in territorio greco, ed anche uno dei port di attracco per i traghetti ferry-boat che conducono auto e passeggeri da e per l'Italia (Brindisi ed Ancona). La città è anche legata alla nostra penisola per la presenza di una incombente roccaforte di origine genovese.
Çesme è una parola di origine turca che potrebbe essere tradotta con "fontana" o con "sorgente", e conta una popolazione di circa 100.000 abitante. E’ una popolare località di villeggiatura turca, in particolare per i visitatori che provengono da Izmir, ma è molto popolare specie per i popoli europei del nord, in primis quelli provenienti dalla Scandinavia e dal Regno Unito.

Per raggiungere Cesme si può utilizzare il traghetto che collega i porti italiani di Brindisi ed Ancona, ed in questo modo potrete raggiungere la località di villeggiatura e utilizzare la vostra autovettura. In alternativa si può volare si Izmir (Smirne) e seguire la O31 o la D300 per raggiungere una delle punte più occidentali della Turchia.

Il periodo migliore per trascorrere una vacanza a Cesme è sicuramente l’estate, il periodo più secco dell’anno e perfetto per godere delle belle spiagge della zona. Le massime si mantengono in media tra i 28 – 30 °C senza troppi eccessi anche grazie alla buona ventilazione. Le piogge cadono più cospicue a dicembre ed a gennaio, ma la stagione più secca può essere considerato il periodo che va da marzo a fine ottobre.

Cosa fare e cosa vedere a Cesme?

La piazza principale di Cesme ha ristoranti, caffè, ed una bella visuale del tramonto, nel Mar Egeo. Quello che domina su tutta la città è il piccolo forte, del quattordicesimo secolo, ora ben restaurato come il museo locale,e che sovrasta la piazza e offre una bella dose di grande storia e di carattere architettonico a tutta la città. Altro edificio di grande fascino nella città di Cesme è il Saat Kulesi, e cioè la Torre dell’orologio che risulta un ottimo riferimento per chi deve muoversi tra le vie del centro sotorico. Nelle vicinanze si trova l’ Ufficio Informazioni Turistiche che si trova tra l’altro molto vicino alla banchina per i traghetti di linea Ertürk tra Çesme e Chio, in Grecia.
... Pagina 2/2 ...
A Çesme il giorno di mercato è la domenica. Il giorno prima si può trovare un interessante mercato presso la città di Alaçati. Per tradizione nella terza settimana di agosto si tiene a Cesma un festival cinematografico.

Dove alloggiare? La città di Cesme ha un ampia scelta alberghi e hotel di tutte le categorie di prezzo, qualche piacevole ristorante sul lungomare, e molti altri ristoranti di tutti i tipi, lungo la vecchia strada principale interna, che è ora un centro commerciale pedonale, la via principale per le passeggiate serali e lo shopping.

Ci sono buone spiagge a sud di Çesme, e vicino a Ilica facilmente raggiungibile in minibus (detti anche dolmus). Le spiagge di Cesme sono l'ideale per gli sport acquatici. Alacati è soprattutto famosa per la sua buona posizione per il wind surf, grazie al vento sempre presente durante l’estate.


loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close