Cerca Hotel al miglior prezzo

Sarawak, tour nello stato pił esteso della Malesia

Pagina 1/2

  • Kuching
  • Kuching
  • paesaggio del Sarawak
Il Sarawak, la "Terra dei buceri" è il più esteso stato del paese e forma una parte della Malesia orientale nel Borneo. È caratterizzato da distinti gruppi etnici molti dei quali vivono ancora in insediamenti fluviali. James Brooke, il primo "Rajah bianco" governò il Sarawak dal 1841 dopo aver risolto una disputa fra il Sultano del Brunei e i capitribù locali. I molti edifici coloniali in Kuching, sono il lascito dei colonizzatori britannici e della Dinastia Brooke.

Affettuosamente conosciuta come "Città Gatto", Kuching, la capitale è situata sul fiume Sarawak. La sua zona turistica è il molo e il Grande Bazaar con vecchie case negozio che vendono pepe locale, artefatti, antichità, nidi di uccelli e prodotti esotici della foresta. La Moschea di Stato sorge sulla riva del fiume e i mercati adiacenti offrono una sbalorditiva gamma di prodotti. Dall'altra parte del Grande Bazaar, il Tempio Tua Pek Kong costruito nel 1876 è un luogo di culto per i cinesi.

Kuching vanta la bellezza di nove musei, molti a breve distanza a piedi l'uno dall'altro. Visitate il Museo del Sarawak che ha una delle migliori collezioni di oggetti etnologici della regione. La città possiede anche diversi edifici coloniali ben conservati. Altro luogo interessante è il Forte Margherita. La Spiaggia Damai, a 45 minuti da Kuching, è un piacevole insieme di spiagge, campi da golf, resort e cultura. Il vicino Villaggio Culturale del Sarawak è un parco a tema che mostra i diversi stili di vita dei gruppi etnici nello stato ed ospita l'annuale Festival Mondiale Musicale della Foresta.

Godetevi l'ospitalità delle comunità indigene del Sarawak che vivono nelle longhouses lungo i fiumi Lemanak, Rejang, Skrang e Batang Ai. Vi si può accedere normalmente con lunghe barche a motore. Nel passato, i tragitti in barche a remi erano ardui, ma oggi, piccole barche a motore rendono il viaggio più facile. Il più grande gruppo etnico sono gli Iban, una volta cacciatori di teste. Altri gruppi includono i Bidayus, Melanaus e gli Orang Ulu (o gente della sorgente dei fiumi).

I turisti possono alloggiare con la gente locale e osservare la comunità mentre crea prodotti dalla giungla. Unitevi alle loro danze culturali, fate escursioni a piedi o rilassatevi nei ruscelli della giungla. Le donne tessono i tradizionali tessuti pua su vecchi telai portati sulla schiena.

Gawai, il festival del ringraziamento è in giugno alla fine di una abbondante raccolta di riso. Tuak o vino di riso e altre prelibatezze locali sono offerte durante la "open house" nelle longhouses in tutto lo stato.
... Pagina 2/2 ...
Il Sarawak è la destinazione per l'ecoturista con escursioni a piedi, esplorazione di grotte, scalate di montagne, canoa, ciclismo, rafting sui fiumi e immersioni subacquee. Ci sono molti parchi nazionali e riserve naturali quali il Parco Nazionale di Bako, vicino a Kuching che contiene molte specie di piante endemiche del Borneo.

Il Parco Nazionale di Kubah, il Centro di fauna Selvaggia e il Centro di Riabilitazione degli oranghi di Semenggoh provvedono alla riabilitazione degli animali in via di estinzione, come gli oranghi.

Il Parco Nazionale di Similajau ha acque di colore smeraldo, una foresta tropicale e lunghe spiagge dorate dove le Tartarughe Verdi depongono le uova. Il Parco Nazionale Loagan Bunut di 10.736 ettari, ha il più vasto lago naturale del Sarawak ed è un paradiso per gli osservatori degli uccelli. Le Grotte di Niah sono una zona archeologica con reperti umani di 40.000 anni fa. Il Parco Nazionale di Mulu è un Sito del World Heritage che contiene le caverne più grandi del mondo ed un intricato reticolato di grotte. Tra i percorsi più ardui si consiglia il Pinneacle Trail che porta al Monte Api e la scalata del Monte Mulu.

Gli avidi subacquei possono provare l'eccellente Barriera Belais al largo di Miri e i Bassofondi di Luconia nel Mare della Cina meridionale, entrambi raggiungibili via mare e con l'aereo. Foto wikipedia, cortesia: Aron paul, Mike86, Tony Jones

Fonte: Malaysia Tourism Promotion Board
Ufficio Stampa: Ketchum
Visita Tourism.gov.my
 

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close