Cerca Hotel al miglior prezzo

Nel cuore dello Sri Lanka: viaggio a Anuradhapura

Anuradhapura, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Si narra che il Buddha stesse sostando sotto l'albero da cui sarebbe germogliato l'albero del bo: d'improvviso il Buddha ricevette l'illuminazione. Forse al tursita non potrà capitare un'esperienza altrettanto mistica, ma indubbiamente si proverà una grandissima emozione a sostare davanti a questo maestoso albero, Sri Maha Bodhi, dato che precise testimonianze storiche lo indicano come uno dei più antichi del mondo, preservato e adorato senza sosta da oltre 2000 anni.

Questo luogo mistico , che più di ogni altro riesce ad esprimere il profondo senso religioso del popolo cingalese, è sicuramente il miglior punto di partenza per esplorare le grandi testimonianze storiche di Anuradhapura, antichissima capitale cingalese - facilmente la pià antica - che già a partire dal IV secolo prima di Cristo divenne capitale luminosa e ricca di palazzi splendidi. Caduta successivamente nell'abbandono e nell'oblio, Anuradhapura è stata riscoperta e portata alla luce solamente all'inizio del secolo scorso con le sue imponenti ricchezze architettoniche fra cui spiccano il complesso del Monastero di Abayagiriya, il Palazzo Reale, il Brazen Palace (chiamato così per il tetto di bronzo che lo ricopriva in passato) e i numerosi dagoba (pagoda) di cui era costellata la città. Sicuramente una delle visite più affascinanti dell'isola con rovine millenarie immerse nella vegetazione.

Da visitare anche lsurumuniya Vihara, chiamato anche il tempio nella roccia in quanto la costruzione si incunea tra rocce basaltiche in una simbiosi perfetta. All'interno del tempio si trova un piccolo museo Samadhi Buddha è una delle più belle rappresentazioni di tutto lo Sri Lanka che raffigura il Buddha in posizione seduta.

  •  

 Pubblicato da - 25 Novembre 2009 - © Riproduzione vietata

27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close