Cerca Hotel al miglior prezzo

In Viaggio nella regione di Anuradhapura

Il Centro nord dello Sri Lanka è anche conosciuto come regione di Anuradhapura, l'antica capitale cingalese che 2.000 anni raggiunse il cumine del suo splendore, per poi successivamente cadere in rovina e completamente dimenticata. E' una regione non densamente popolata, e la conformazione geografica la rende piuttosto secca, con una vegetazione tropicale ma non particolarmente lussureggiante.

Se Anuradhapura e Polonnaruwa ne rappresentano i luoghi più visitati e ricchi di storia, nelle loro vicinanze si trova un altro sito celebre in Sri Lanka: la statua monolitica del Buddha di Aukana.
Il momento migliore, quasi magico, per visitarla è l'alba, quando i raggi radenti del sole colpiscono la splendida statua del Buddha di Aukana illuminandone progressivamente i lineamenti con colori caldi e contrasti di ombre. Il fascino di questo monumento, alto 12 metri e scolpito probabilmente nel V secolo sotto il re Dhautusena, resta comunque immutato in qualunque momento della giornata e nonostante si trovi in una località isolata è meta di un gran numero di viaggiatori e di pellegrini. Sicuramente anche voi scatterete una foto dei vostri amici o famigliari hai piedi del grande Buddha.

Nota per il Turista: nei dintorni è interessante la visita della gigantesca cisterna Kalawewa - una delle tante cisterne che costellano il paesaggio cingalese - fatta costruire sempre da Dhatusena e che la strada proveniente da Kekirawa costeggia per alcuni chilometri.

  •  
loading...
close