Cerca Hotel al miglior prezzo

Khao Luang National Park, il gioiello della provincia di Nakhon Si Thammarat

La provincia di Nakhon Si Thammarat si presenta ancora come una regione selvaggia e ricoperta da tratti di rigogliosa vegetazione che s'arrampica all'interno di scoscese montagne che raggiungono la quota più elevata a Khao Luang, la cima posta a 1835 m di quota, e che rappresenta il rilievo più elevato di tutta la Thailandia meridionale.

Qual'è il periodo migliore per venire a Khao Luang?
A causa della posizione del parco, che riceve contributi da entrambi i monsoni sia da est che da ovest, il risultato è che vi è una grande quantità di pioggia tutto l'anno presentando anche temperature fresche, in virtù della quota delle montagne.
A Khao Luang ci sono due grandi stagioni: la stagione delle piogge che si estende da maggio fino a gennaio ma con la fase più pesante delle precipitazioni tra ottobre e dicembre. La stagione calda è invece compresa tra febbraio e aprile.
Nel corso dell'anno il parco riceve la ragguardevole quantità di 3500-4000 millimetri di precipitazioni, e questo spiega l'abbondanza di acqua delle cascate del parco.
La gamma di temperature più alte è compresa tra i 28-30 gradi centigradi che si raggungono in primavera, e i valori più bassi tra i 15-17 gradi, per le minime di gennaio e febbraio.

Il Parco si estende su di una superficie di 570 km quadrati che comprende una grande varietà di flora e fauna, tra cui le montagne, le foreste, i fiumi e cascate, e fornisce ai visitatori una incredibile varietà di luoghi di rara bellezza tutti da visitare e scoprire passo passo.
Quest'area offre anche un importante spartiacque per la zona circostante costituita da villaggi e fattorie.
Il parco fornisce un tetto verde al sud della Thailandia e per la sua qualità si è guadagnato un importante premio nel 1999 per essere un luogo naturale di straordinaria bellezza.
Il parco di Khao Luang è stato ufficialmente designato come Parco Nazionale il 18 dicembre 1974, diventando il nono Parco Nazionale in Thailandia. La sede del Parco è 30 km dalla città di Nakhon Sri Thammarat. Si trova all'interno di diversi distretti; Lansaka, Chawang, Phiboon, Plomkiri, Chang Klang e Nop Pi Dam ed è compreso nel bacino idrografico del fiume Tapee.

Cosa fare e cosa vedere nel parco di Khao Luang?
All'ingresso del parco si trova il villaggio di Khiriwong, interessante da visitare e dove raccogliere informazioni sui percorsi ed i sentieri che caratterizzano il Khao Luang National Park.
Il parco offre ai visitatori le sue coperture boschive, ricche di piante e fiori, tra cui spiccano le celbri orchidee della Thailandia, il fiore nazionale.
Il parco vanta alcune cascate di grande effetto. Una delle più belle è la cascata di Krung Ching, detta anche delle centomila gocce di piogge, che scende da levigatissimi massi granitici, formando pozze d'acqua cristallina.
Altre cascate immerse nel verde si trovano a Wang Ai Yang.
  •  
close