Cerca Hotel al miglior prezzo

Viaggio avventura in India: Karakorum, sfilata di giganti

Jammu e Kashmir, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Il Karakorum è un gruppo montuoso che si estende per oltre quattrocento chilometri nel Kashmir, fra la valle del fiume Indo e l'Himalaya.

Karakorum significa «Rocce nere» e comprende molte vette da «ottomila». La più alta è il K2 o Godwin Austen (8616 metri), seguita dal Gasherbrum I o Hidden Peak (8060), dal Broad Peak (8060) e dal Gasherbrum II (8035).
Gli italiani sono molto legati alle imprese alpinistiche che hanno avuto per scenario il terribile K2. Prima di tutto perché la cima è stata conquistata in circostanze drammatiche dalla spedizione diretta da Ardito Desio, nel 1954, con Achille Compagnoni e Lino Lacedelli che affrontarono l'ultimo tratto. E poi perché altre spedizioni tricolori si misurarono nel passato con l'inviolata montagna. Nel 1909 quella del Duca degli Abruzzi, nel 1913-14 quella di Dainelli e De Filippi, nel 1929 quella del duca Aimone di Spoleto, e nel 1930 ancora quella di Dainelli.

Di recente il Karakorum è servito come laboratorio straordinario agli esperimenti dell'alpinista genovese Gianni Calcagno e dei suoi compagni, i quali hanno studiato come si vive sotto stress alle alte quote. La spedizione Calcagno è salita due volte agli 8060 metri del Broad Peak, il 27 giugno 1984 durante una. bufera e il 10 luglio successivo, reali:tzando numerosi test che hanno interessato gli specialisti del mondo intero.

Durante la marcia di avvicinamento al sistema del Karakorum, gli alpinisti superano nella valle dell'Indio la gigantesca diga di Tarbela, alta 143 metri e lunga 2 chilometri e 700, costruita da un pool di imprese italiane, che oggi permette al Pakistan di irrigare una vasta zona e di produrre energia per oltre due milioni di chilovattore.
  •  
16 Dicembre 2017 La Mostra del Radicchio Rosso a Mogliano ...

Nel cuore della marca trevigiana, nel comune di Mogliano Veneto, dal 16 ...

NOVITA' close