Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Ile aux Cocos

Ile aux Cocos (Isola dei Cocco), nei villaggi di Rodrigues

Pagina 1/2

La parte occidentale dell'ìsola di Rodrigues possiede un fascino particolare, qui il paesaggio possiede un aspetto peculiare, privo di alberi, battuto dal vento segnato dal verde dei prati che in un certo senso ricorda certi scenari tipici delle latitudini più elevate come fossimo ad esempio sulla costa occidentale di Irlanda e Scozia.
Sono comunque il clima caldo dei tropici e la bellezza incomparabile del suo oceano a ricordarci subito che siamo di fronte al ricco mare di un paradiso tropicale.

L'isola dei Cocco (Ile aux Cocos) non è famosa per le sue palme e i dolci frutti tropicali, ma è universalmente apprezzata come il paradiso degli amanti del birdwatching ed è meta di numerose escursioni organizzate dalle agenzie di Port Mathurin ma anche dai migliori resort dell'Isola di Mauritius.
L'ingresso all'isola è comunque regolato in quanto è importante non turbare un ecosistema così delicato dove nidificano gli uccelli. Dalle ore 17 nessuno può restare sull'isola, e quindi tutti i tour in genere organizzano una giornata completa, con grigliata sulla spiaggia e rientro a Rodrigues nel primo pomeriggio.

Per arrivare in questo mini-paradiso ci si imbarca presso North Bay raggiungibile via terra in pochi minuti da Anse aux Anglais, e da qui con un imbarcazione in circa 1 ora si arriva all'isola. Alcuni tour consentono di pescare durante il tragitto, a parte la soddisfazione personale poi un barbecue vi attende per il pranzo sull'isola dove poter cucinare il bottino raccolto durante il trasferimento.

Ile aux Cocos si trova immerse nelle acque turchesi della laguna e possiede una forma stretta ed allungata, circa 1 chilometro e mezzo per una larghezza di circa 150 m, che si mantiene parallela al margine della laguna occidentale di Rodrigues a meno di un chilometro dal blu scuro delle acque dell'oceano. E' ricoperta di vegetazione, con palme, alberi di casuarina e un fitto sottobosco.
... Pagina 2/2 ...
Lo scenario delle sue spiagge è assolutamente meraviglioso, ci troviamo di fronte ad un paradiso di finissima sabbia bianca bordata da un mare cristallino, senza contaminazioni o quasi da parte dell'uomo, in un ambiente preservato e lasciato a disposizione della natura. Stesso ambiente laguanare fatto di sabbia e vegetazione si trova più a nord presso la più piccola Ile aux Sable, questa totalmente protetta e qui la natura è lasciata completamente a se stessa.

Presso l'isola di aux Cocos nidificano un gran numero di uccelli tra cui le Rondini di mare, le Sule, e il particolare Uccello della vergine.
Le Sule (specie di Sterne) sono delle specie di cormorani, spettacolari durante la ricerca del cibo con tuffi vertiginosi nelle acque turchesi della laguna. L'uccello della vergine (Viergs) è riconoscibile per il suo piumaggio immacolato.


close