Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Ksar Ouled Soltane

Ksar Ouled Soltane, il villaggio fortificato tunisino

Pagina 1/2

Considerato il villaggio fortificato berbero meglio concervato di tutta la Tunisia, Ksar Ouled Soltane vi attende a pochi km a sud di Tatouine, la capitale dell'omonimo governatorato. Si tratta di un complesso storico risalente al quindicesimo secolo, ancora abitato dalle tribù Oouled Chenida, e questo spiega il suo magnifico stato di conservazione e il fascino tutt'ora invariato.

Per arrivare a Ksar Ouled Soltane si prende una strada che dal centro di Tataouine si muove verso sud, in direzione di Remada. Non si tratta della strada principale per Remada (la P19) ma di una strada secondaria, asfaltata per i primi chilometri ed anche fino a Ksar Ouled Soltane che si trova a circa 20 km di distana da Tataouine. Per la visita non è quindi necessario possedere un mezzo fuoristrada 4x4.

La regione di Tataouine, dal punto di vista climatico, presenta le tipiche caratteristiche di aridità dei paesaggi sub-sahariani. Le piogge sono scarse, e di solito si verificano nei mesi tardo-autunnali ed invernali. Le temperature in inverno raggiungono valori massimi intorno ai 15 gradi centigradi, mentre la notte le minime possono sfiorare le condizioni di gelo, meglio la primavera con temperature tutto sommato gradevoli, ed è questo forse il periodo migliore per visitare Ksar Ouled Soltane. In estate è consigliabile una visita al mattino presto, per sfruttare al meglio l'unico momento di fresco e scattare fotografie con la luce migliore.

Cosa vedere a Ksar Ouled Soltane? Il complesso dello Ksar conta di più di 300 ghorfas, i granai fortificati. Il colpo d'occhio delle costruzioni a 4 piani è assolutamente eccezionale, con gli edifici che si avvolgono con le loro linee semplici attorno a 2 cortili, uno più grande ed uno più piccolo collegati tra di loro da un passaggio costruito in legno.
Il primo cortile, quello piccolo è sicuramente quello più raccolto e forse anche quello più interessante da fotografare per le suggestive e ripide scalinate. Il cortile più grande viene spesso utilizzato per spettacoli tipici ed il fulcro della vita quotidiana dello Ksar.
... Pagina 2/2 ...
Il momento migliore per visitarlo è forse il venerdì, il giorno della preghiera, che il momento privilegiato di vedere Ksar Ouled Soltane nella sua configurazione più tradizionale.
Una caratteristica di Ksar Ouled Soltane sono la cerchia dei muri perimetrali che servivano a difendere il complesso. Ogni Ksar era dotato di un unico accesso in modo da renderlo facilmente difendibile. Una nuova moschea si trova nelle vicinanze che fa parte del villaggio moderno di Ouled Soltane.

Foto Flickr, cortesia: Bérenger ZYLA


loading...
close