Cerca Hotel al miglior prezzo

Pisciarelli (Lazio): visita al villaggio sul Lago di Bracciano

Pisciarelli, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

A 2 km da Bracciano, comune situato sulla sponda sud dell’omonimo lago in provincia di Roma nel Lazio, si trova ubicata la frazione di Pisciarelli, borghetto ameno che ben si inserisce in un territorio dominato da specchi lacustri e da dolci rilievi collinari orograficamente piacevoli che ammorbidiscono un paesaggio in cui la macchia mediterranea è predominante ma non condizionante.

Non è un segreto che storicamente la zona risultava nei secoli sempre più ambita, dunque contesa e posseduta da influenti nobili famiglie permeanti in particolar modo la sfera medievale.

Storia

Difatti, Pisciarelli legò le sue sorti al capoluogo Bracciano, costituendosi feudo di proprietà del principe Orsini, che nel ‘600 diede innovativi impulsi a un luogo destinato tuttavia a essere (s)venduto da Flavio Orsini agli Odescalchi sul finire del secolo causa incalzanti debiti da saldare con certa celerità.

La mutata Contea di Pisciarelli pescò dal cilindro un nuovo e propositivo acquirente, Giovanni Torlonia, il quale si accaparrò anche Bracciano nel 1803 salvo subire nel 1847 il riscatto degli Odescalchi, a cui tornarono tutti i possedimenti sebbene per un breve scampolo di tempo, dato che intervenne infine nella compravendita niente meno che lo Stato Pontificio, sorta di asso pigliatutto.

Cosa vedere a Pisciarelli

Lascito indelebile degli Orsini resta la bella Chiesa di San Lorenzo, in stile barocco, costruita nel ‘700 sui resti della precedente Chiesa di San Pietro, edificata giusto due secoli prima su ordine di Paolo Giordano Orsini.

La struttura presenta all’interno un’unica navata lateralmente alla quale sorgono quattro cappelle circolari. In fondo campeggia l’altare maggiore, mentre nell’abside (datato 1745) è impossibile non notare il sontuoso affresco raffigurante l’Assunzione con San Lorenzo e San Francesco, un’opera realizzata da Vincenzo Strigelli di Viterbo. Altro importante tesoro ecclesiale è rappresentato dalla preziosa tavola rinascimentale composta dall’artista Pedro Fernandez di Murcia.

Festa di San Lorenzo

San Lorenzo è alquanto venerato a Pisciarelli, tant’è che a lui è dedicata ogni anno una tradizionale festa popolare che imperversa in frazione dal 4 al 7 agosto, una quattro giorni pregna di iniziative che si traducono in giochi, spettacoli, concerti musicali, stand gastronomici e manifestazioni artistiche. Vanno per la maggiore momenti esilaranti e divertenti come la scalata del Palo della Cuccagna e la pesca di beneficenza, la serale sfilata di moda e la discoteca sotto le stelle.

Un borgo da vedere, riflesso indipendente di Bracciano, angolo lacustre atipico ma proprio per tal motivo in grado di suscitare curiosità, attenzione e interesse nel medesimo tempo. Percorse le sue stradine e visitata l’unica chiesa, i turisti si riservano ancora l’opzione della camminata nell’hinterland selvatico, con la possibilità di intervallare le escursioni a luculliane mangiate in locali rustici come la Taverna dei Balbi, una trattoria che sfrutta le risorse del territorio, prodotti orticoli e frutticoli di rara freschezza, formaggi e tanta carne di manzo.

Come arrivare a Pisciarelli

Arrivando da Roma in auto, occorre prendere la Via Flaminia e percorrerla fino alla SS 1, procedere sull’A90 verso Viterbo, uscire a Cesano e coprire gli ultimi 20 km che la separano da Bracciano, poi gli altri 2 km per arrivare a Pisciarelli; in treno si scende a stazione Termini e da qui si sale sulla Metro A in direzione Battistini con fermata a Valle Aurelia, risalire sul treno diretto a Viterbo e Bracciano, con conseguente navetta bus per la località; Pisciarelli dista 43 km ca. dall’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino, collegato al borgo da treni e autobus.

  •  

News più lette

27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close