Cerca Hotel al miglior prezzo

Gressoney La Trinitè, sciare sulle piste del Monterosa Ski

Pagina 1/2

Ultimo paese della valle del Lys, Gressoney La Trinitè è una stazione sciistica di rinomanza internazione, grazie alla sua posizione centrale nel comprensorio del Monterosa ski, mettendo a disposizione ben 180 km di piste suddivisi in 61 diversi tracciati.

Gli sciatori possono scegliere se dirigersi verso est per sciare verso Alagna Valsesia attraverso il passo dei Salati e ridiscendere poi in paese con una discesa di oltre 8 km. lungo la pista dei Salati, chi invece sceglie di dirigersi verso ovest dalla località Stafal raggiungerà la località Sant'Anna in funivia e da qui su fino al colle di Bettaforca dove si potrà scollinare verso le piste di Champoluc oppure ridiscendere in fondovalle con un meraviglioso pistone di 10km.

Gli snowborders si trovano in quello che si può veramente definire un paradiso della tavola, infatti qui sono disegnati snowpark da brivido e soprattutto si possono scatenare in entusiasmanti percorsi fuoripista in lunghissimi canaloni, il tutto però sempre accompagnato da una giusta dose di prudenza. La maggior parte delle piste sono coperte da un impianto d'innevamento programmato che viene esteso e potenziato ogni anno in modo da non avere sorprese quando l'inverno si dimostra particolarmente arido.

La posizione di testata della valle fa di Gressoney-La-Trinitè punto d'accesso privilegiato per le escursioni alpinistiche sul massiccio del Monte Rosa ricco di rifugi tra i quali merita di essere ricordato il rifugio più alto d'Europa la Capanna Margherita ai 4559 m della Punta Gnifetti.
... Pagina 2/2 ...Il centro storico merita sicuramente una visita per la presenza della chiesa parrocchiale del XVII secolo e per la tipica architettura Walser ancora così ben conservata.
I Walser sono i discendenti di tribù germaniche che nel XIII secolo abbandonarono le loro terre per stabilirsi in alcune valli alpine, tra le quali appunto la valle del Lys, queste popolazioni hanno mantenuto nel tempo le loro tradizioni, i loro costumi e la loro lingua, le cui tracce sono ancora presenti nel dialetto Walser.

Per raggiungere Gressoney La Trinitè in auto dobbiamo uscire al casello di Pont Saint Martin seguire le indicazioni che ci portano ad imboccare la strada regionale che percorre la valle del Lys, nei 34 chilometri che si separano dalla nostra meta attraverseremo gli abitati degli altri comuni della valle Issime, Gaby e Gressoney Saint Jean. Venendo in treno si scende alla stazione di Pont Saint Martin e si prosegue con un autobus di linea, nelle stagioni estiva ed invernale sono disponibili servizi di autobus di linea da Milano, Torino e Genova. La posizione di Gressoney La Trinitè è ottima anche per chi arriva in aereo infatti i principali scali del nord Italia sono nel raggio di meno di due ore di percorrenza in auto.


loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittà World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close