Cerca Hotel al miglior prezzo

Buccinasco (Lombardia): visita alla cittą dell'hinterland di Milano

Buccinasco, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

A soli 10 km dalla celeberrima Piazza Duomo di Milano, la cittadina di Buccinasco si fa trovare lungo il Naviglio Grande con una popolazione censita nel 2017 di 27.171 abitanti, ben di più rispetto alle 150 unità appena del Duecento, secolo in cui probabilmente nacque il paese.

Il Parco Agricolo Sud Milano

Comune autonomo da inizio ‘900, ha attraversato il lungo periodo feudale con una fortuna da sempre legata a un aspetto importantissimo della porzione di territorio lombardo in cui esso s’adagia. Il riferimento è all’abbondanza d’acqua, sfruttata quasi esclusivamente in ambito agricolo con la creazione di un reticolo irriguo estesissimo che permea un paesaggio rurale coincidente con la Fascia dei Fontanili e comprendente il Parco Agricolo Sud Milano ove i principali ingranaggi di coltivazione sono affidati a un largo coacervo di cascine votate alla produzione agraria. Si menzionino a proposito alcune di esse, Cascina Robbiolo (fra le più datate), Cascina Crivelli (molto antica ma non più attiva) e la Cascinazza, convertita in monastero benedettino intitolato ai Santi Pietro e Paolo.

I laghi di Buccinasco

Il turismo trae invece evidente vantaggio dai laghetti sparsi in lungo e in largo per il tessuto ambientale, specchi d’acqua come il Laghetto dei Salici, il Laghetto dei Pioppi e il Laghetto dei Pescatori che insieme fissano i punti angolari di un’oasi naturalistica molto bella, il Parco Spina Azzurra. È indubbia la somma rilevanza del Lago Santa Maria, un esempio lacustre artificiale che agglomera attrezzature sportive e spazi totalmente aperti al pubblico. Così è come si presenta la Corona Verde di Buccinasco, un hinterland fiorente che vuole abbracciare un impianto urbanistico complice di un’espansione demografica assai gradita alle realtà intorno a Milano.

Cosa vedere a Buccinasco

La località coniuga l’antico al moderno, offre stabili confortevoli e abitazioni progettate per il vivere contemporaneo, inoltre il tanto verde intracittadino aiuta nell’insediamento familiare che esige quartieri residenziali di largo respiro, quattro per l’esattezza che fanno capo al centro storico di Romano Banco ove prende posto la Chiesa di San Gervaso e Protasio. In località Grancino sorge composta la Chiesa di San Biagio, piuttosto anonima a vedersi, esteticamente accordata ai canoni costruttivi settecenteschi e con una peculiarità anomala: si trova infatti proprio al centro di una rotonda stradale. In zona Buccinasco Castello si mostra nel proprio contenuto splendore la Chiesetta della Beata Vergine Assunta, custodente un affresco di fine Quattrocento raffigurante la Crocifissione, opera di Zanetto Bugatto.

La più vetusta architettura – e qui si entra nel circolo delle cosiddette “cose da vedere” – è rappresentata dal Castello Visconteo, trecentesco complesso a pianta quadrata completamente costituito di mattoni a vista e adorno di un elegante colonnato formato da cinque campate al piano terra, cui si aggiunge al primo piano un vasto loggiato che di campate ne ha dieci. Del Cinquecento è Villa Durini Borromeo, dapprima semplice convento, poi dal 1670 residenza nobiliare rimaneggiata a scopi di villeggiatura dalla casata dei Durini.

Eventi, sagre e manifestazioni

Appuntamenti imperdibili del calendario sono il mercato agricolo Buccinasco Km 0, il mercatino delle pulci "Pulci e non solo…", la Festa patronale di San Giovanni Battista e la Festa della Musica Buccinasco, tutti eventi che si svolgono nel mese più pieno, giugno.

Come arrivare a Buccinasco

Dopo aver percorso un tratto di Tangenziale Ovest di Milano, uscire in direzione Corsico, continuare lungo la SP 59 fino a destinazione; dalla Stazione Centrale di Milano partono tre autolinee ATM, la 321 Milano – Buccinasco – Assago, la 351 Milano – Buccinasco e la 352 Buccinasco – Assago, e in aggiunta i due nuovi Citybus; Milano Malpensa è l’aeroporto di riferimento.

  •