Cerca Hotel al miglior prezzo

Marina di Pisticci, vacanza nella Costa Ionica. Basilicata

Pagina 1/2

Marina di Pisticci prende il nome dalla più nota loclità lucana dell'interno, Pisticci, ed è una interessante località costiera dello Ionio, situata appena a sud della foce del fiume Basento.
Offre il suo clima mediterraneo ed un litorale sabbioso di grande estensione, circondato da una magnifica pineta, luogo ideale per le famiglie con bambini cue qui trovano tantissimo spazio per godere di rilassate giornate in spiaggia, mare pulito e lunghe giornate soleggiate.

Il litorale ionico della Basilicata si raggiunge facilmente da Taranto, per coloro che provengono dal versante adriatico: alla fine dell'autostrada A14, svoltare sulla SS106dir e poi sulla Statale Ionica (SS106) in direzione di Reggio Calabria. Proseguendo si superano Marina di Ginosa, Metaponto, il fiume Basento, e poco prima di attraversare il fiume Cavone, un bivio a sinistra conduce a Marina di Pisticci. Per chi proviene dal versante tirrenico può imboccare la A3 Salerno- Reggio Calabria, e poi uscire a Sicignano dove imboccare la superstrada per Potenza. Dal capoluogo lucano si segue sempre la SS407 “basentana”, si superano le località di Ferrandina, Pisticci e Bernalda, e al congiungimento cona la Statale Ionica presso Metaponto, si segue poi il percorso descritto in precedenza.

I numeri della spiaggia, conosciuta anche come la marina di Marconia, un altro centro dell'interno, parlano da soli: includendo le spiagge più esterne dei vicini lido di Scanzano (a sud) e Lido Quarantotto (a nord) i chilometri di spiaggia a disposizione sono circa otto, tutti affiancati da un cordone di dune ricoperto da macchia mediterranea, ed un retrostante pineta che si stende verso l'interno per una lunghezza di circa 500-600 metri. L'arenile più vasto si trova proprio in corrispondenza della Marina di Pisticci, dove ci sono almeno 150 metri di soffici sabbie a disposizione dei bagnanti, che possono quindi godere di tutto lo spazio che vogliono.

Il mare si approfondisce con gradualità, e questo è un punto a favore nella scelta di questa spiaggia per le famiglie con bambini.

... Pagina 2/2 ...Ci sono varie possibilità di alloggio in zona con alcuni importanti residence che si sono svilluppati a ridosso della pineta costiera. Ricordiamo il Residence degli Argonauti e il Ti Blu Village Club. Se per le vostre serate volete cercare un po' di cultura e gustarvi uno spaccato di vita tradizionale lucana, potete visitare i vicini centri di Marconia e Pisticci. Quest'ultima si trova qualche chilometro all'interno, lungo la vallata del Basento, e si presenta circondata da un paesaggio arido, ricco di formazioni erosive a calanco. Un paesaggio un po' lunare e tetro, ma comunque d'effetto. Un tuffo nel passato storico può invece essere compiuto nella vicina Metaponto, visitando le famose Tavole Palatine, un tempio greco di grande fascino, con un colonnato dorico di forte impatto visivo.

Eventi e manifestazioni.
A Pisticci grandi festeggiamenti si svolgono per ferragosto. Il 15 è la Festa dell'Assunta mentre il 16 di agosto si celebra San Rocco, patrono cittadino.
Se vi piacciono i mercati a Marconia se ne trova uno attivo il 2° sabato del mese, mentre a Pisticci il mercato si svolge l'ultimo martedì del mese. Due importanti fiere paesane si tengono il 24 aprile e il 12 agosto.

Il periodo migliore per una vacanza a Marina di Pisticci è ovviamente l'estate, periodo che si può estendere, grazie all'ottimo clima mediterraneo, da metà maggio fino ad inizio ottobre, quando è ancora possibile fare il bagno con temperature accettabili delle acque.
Le piogge estive sono rare, e la frequenza di giornate terse rende Marina di Pisticci un luogo ideale per gli appassionati dell'abbronzatura.

 Pubblicato da - 13 Febbraio 2009 - © Riproduzione vietata

loading...
24 Febbraio 2017 La Giostra di Castello del Matese

Da più di 20 anni, il primo fine settimana d'agosto, si svolge ...

NOVITA' close