Cerca Hotel al miglior prezzo

Campo Maior (Alentejo) e la Festa das Flores (la festa dei fiori)

Pagina 1/2

Campo Maior è una ridente e tranquilla cittadina a sud del paese, come tante altre, vicinissima alla frontiera con la Spagna. La leggenda narra che nacque per volontà di tre famiglie del luogo, le quali decisero di unirsi per formare il borgo e proteggersi mutuamente.

Il nome le fu dato dai romani - Campus Maior - ma la città mantiene il ricordo della successiva occupazione musulmana nelle case di calce bianca, con tocchi di azzurro e di ocra. Inizialmente appartenne al Vescovado di Badajoz, in Spagna, e fu solo in seguito, con il Trattato di Alcanices, nel 1297 (il trattato di pace tra Spagna e Portogallo), che fu annessa al territorio portoghese. Anche dopo, tuttavia, Campo Maior mantenne sempre rapporti molto stretti con la città di Badajoz.

La popolazione è nota per il suo carattere. Nell’anno in cui tutti gli abitanti sono d’accordo, si tiene una delle feste popolari più interessanti del paese, la Festa das Flores (festa dei fiori) conosciuta anche come Festa del Popolo. Gli abitanti delle diverse vie si uniscono quindi per ornare la città di fiori di carta, con composizioni allegre e variopinte (in genere la prima settimana di settembre). Migliaia di persone visitano la città decorata di carta e colore.

A Campo Maior vi è inoltre una Capela dos Ossos, costruita nel 1766, una delle tre esistenti in Portogallo, di grande interesse storico.
... Pagina 2/2 ...
Del castello di Campo Maior, di epoca medievale, rimangono alcuni tratti di mura e la Torre nord. Della cinta fortificata del XVII secolo, adattata da Nicolau de Langres, sono giunti fino ai giorni nostri baluardi, porte, alloggiamenti e rivellini. Si noti infine la decorazione in stile manuelino della Torre occidentale.

In cima a una collina, a circa 250 metri di altezza, le mura del Castello di Ouguela hanno delimitato, pur senza frenarlo, l’insediamento medievale cresciuto lungo i suoi versanti. Degna di nota, inserita in uno dei tratti di mura, l’Igreja di N.ª Sr.ª da Graça, dalla curiosa facciata triangolare.

Fonte: Ufficio turistico del Portogallo
Visita Visitportugal.com
 

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close