Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Parco Naturale della Serra de São Mamede. Alentejo, Portogallo

Alentejo, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Nella Serra de São Mamede ci si ritrova in un Alentejo del tutto inaspettato, alto e non pianeggiante, lussureggiante invece che arido, dove potrete scoprire le tracce del passaggio dell’uomo nelle diverse epoche storiche.

La parte più alta, a 1025 metri, è il punto più elevato a sud del Tago, e costituisce un belvedere privilegiato. La Serra funziona come una barriera alla condensazione, creando un microclima con livelli di precipitazioni e umidità superiori a quelli delle aree circostanti, che dà origine a un manto vegetale ricco e diversificato: a nord predominano infatti querce e castagni, mentre a sud i querceti puri, costituiti da querce da sughero e lecci.

Per andare alla scoperta di quest’area protetta, il Parco propone cinque passeggiate, che vi faranno apprezzare la varietà della vegetazione e vi consentiranno di osservare uccelli rapaci rari, quali il grifone, il nibbio o l’aquila di Bonelli, simbolo del Parco. Se sarete fortunati, forse riuscirete anche ad avvistare cervi e cinghiali, nuovamente sulla Serra de São Mamede grazie agli sforzi per la ricostituzione dei rispettivi habitat naturali.

Se siete maggiormente interessati al patrimonio architettonico, non lasciatevi sfuggire le cittadine medievali dei dintorni, quali Castelo de Vide, Alegrete e Marvão o, ancora, la città di Portalegre, la più importante della regione che, oltre ai numerosi palazzi nobiliari e ai conventi che le donano un’atmosfera aristocratica, ospita la Manufactura das Tapiçarias, dove si producono autentiche opere d’arte. Per recuperare le forze, assaggiate le saporite specialità regionali, tra cui l’ensopado de borrego (stufato di agnello), il capretto arrosto e i dolci, come la boleima o la sericaia com ameixas de Elvas.

Fonte: Ufficio turistico del Portogallo
Visita Visitportugal.com
 


  •  

 Pubblicato da - 05 Febbraio 2009 - © Riproduzione vietata

close