Cerca Hotel al miglior prezzo

Vinhais e il Parque Natural de Montesinho. Norte, Portogallo

Pagina 1/2

La strada militare costruita dai romani lungo l’asse Braga-Chaves-Astorga, passava accanto al luogo in cui oggi sorge Vinhais e sempre all’epoca romana risale il Ponte da Rauca.

La città fu fondata nel XIII secolo dal re D. Sancho, in un punto già utilizzato dai romani come luogo di vedetta sul territorio circostante, e fu fortificata nel XIV secolo per ordine di D. Dinis, re del Portogallo.

Vinhais conserva monumenti di grande interesse, come l’Igreja de São Facundo (fondata dai Goti) e il Convento de São Francisco, ma è famosa soprattutto per la varietà della gastronomia locale, in particolare per i suoi insaccati, di cui si consiglia l’acquisto in occasione della “Feira do Fumeiro”, che si svolge ogni anno nel mese di febbraio.

Da visitare è il Parque Natural de Montesinho. Un po’ ovunque si respira un’atmosfera rurale, ben espressa nei borghi in cui le case tradizionali dalle pareti di scisto o granito si fondono armoniosamente con il paesaggio. Talvolta neppure se ne riesce a indovinare la presenza, in una sintonia quasi perfetta tra Uomo e Natura.

Soavi rilievi dalle cime arrotondate, solcati da vallate in cui i fiumi scorrono tra pioppi, ontani e salici, boschi immensi di querce dei Pirenei, castagni e lecci, caratterizzano il paesaggio di questo Parco.
... Pagina 2/2 ...
Gli scenari denotano le variazioni del suolo e del clima: lussureggianti nella parte occidentale, ancora influenzati dalle brezze marittime, divengono più agresti e aperti agli influssi continentali nella parte orientale. Le catene montuose della Coroa (1273 m) e di Montesinho (1486 m) rappresentano i punti più alti del Parco, dove il venticello è, soprattutto in estate, leggero e rinfrescante.

La predominanza di scisto e di macchie di calcare negli altopiani e di granito sulla Serra de Montesinho, costituisce una diversità geologica tipica della zona che, insieme alle variazioni climatiche, dà origine a una flora molto diversificata, habitat ideale per animali come il lupo, il cinghiale, il cerbiatto e altre 240 specie che qui si sentono al sicuro.
Foto, cortesia: Camara Municipal

Fonte: Ufficio turistico del Portogallo
Visita Visitportugal.com
 

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close