Cerca Hotel al miglior prezzo

Santa Maria da Feira, il Visionarium e il Museo do Papel. Portogallo del Nord

Posta al centro di una regione che nell’XI e nel XII secolo era conosciuta come "Terras de Santa Maria", e anello di collegamento tra il Nord e Coimbra, questa località deve il suo nome a una fiera che si teneva all’epoca in questi luoghi. Simbolo della città è il castello, costruito nel XV secolo con un tracciato poco abituale per i castelli portoghesi, poiché sembra uscire da una fiaba.

Santa Maria da Feira è oggi una città dotata di infrastrutture eccellenti, quali l’Europarque - un moderno centro congressi con un programma molto vario di eventi culturali - e il Visionarium, un museo delle scienze interattivo.

Merita inoltre una visita il Museu do Papel. Installato in un’antica fabbrica di carta, fondata nel 1882, il Museu do Papel Terras de Santa Maria costituisce, per il tema e le collezioni ospitate, un museo monografico dedicato alla Storia della Carta in Portogallo. Integrando spazi manifatturieri e industriali ancora in attività, coinvolge e fa partecipare il visitatore ai processi di fabbricazione, corrispondenti ai periodi protoindustriali e industriali della Storia della Fabbricazione della Carta: produzione di carta foglio per foglio, chiamata anche carta uso mano, e processo di fabbricazione continuo.

Fanno parte del Museu do Papel anche i resti dell’Engenho Novo (1795-1958) che sono per l’imponenza e la bellezza circostante, uno spazio privilegiato e un esempio fuori del comune dell’importanza di alcune fabbriche del municipio di Santa Maria da Feira nel corso del XVIII e del XIX secolo.

Assumendosi la missione di conservare memoria delle modalità di fabbricazione della carta, questo nuovo spazio museale ha come obiettivo principale il potenziamento dei valori storici, culturali e socio-economici di una regione cartaria con quasi tre secoli di attività, in un continuo compromesso tra passato e futuro.

Tra le feste tradizionali in calendario, la Festa das Fogaceiras è indubbiamente quella più importante. Si tiene ogni anno il 20 gennaio e il suo momento culminante è costituito dal corteo delle fogaceiras, ovvero le ragazze che trasportano sulla testa le fogaças, un tipo di pagnotta dolce.

Fonte: Ufficio turistico del Portogallo
Visita Visitportugal.com
 
  •  

 Pubblicato da - 01 Febbraio 2009 - ę Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a CinecittÓ World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close