Cerca Hotel al miglior prezzo

Póvoa de Lanhoso: il castello e il Santuário da Senhora do Pilar

Pagina 1/2

Il castello della città, edificato sulla cima del Monte do Pilar, è il principale monumento della regione. I racconti della tradizione narrano che vi fu tenuta prigioniera D. Teresa, madre del primo re del Portogallo (XII secolo), dopo la Batalha de São Mamede in cui si affrontarono madre e figlio. per la sua semplice ma cristallina bellezza, è stato inserito nella lista dei Monumenti Nazionali del Portogallo fin dal 1910.
Il sito sembra fosse abitato già in epoca preistorica, ma la presenza di una fortificazione romana è pressoché certa. E' comunque tra il seco X e Xi che il Castello di Lanhoso assume una discreta importanza regionale, e viene inserito tra i punti di difesa della Diocesi di Braga.

Accanto al castello, nel XII secolo fu costruito il Mosteiro de Nossa Senhora do Pilar.
Santuario di devozione mariana formato da una chiesa edificata nel 1680, con pietre provenienti dall’antica fortezza. All’ingresso della fortificazione, sono tuttora visibili le fondamenta di un castro Citânia de Lanhoso e di una Via Crucis con cinque cappelle, nelle quali si possono ammirare gruppi scultorei di legno policromo che rappresentano scene del Gólgota. La tipologia architettonica delle cappelle che fanno parte del Santuario, di cui tre sono giunte fino a noi, ricalca quella del Bom Jesus di Braga.

La festività principale è la terza domenica di maggio.

Nel vicino villaggio di Fonte Arcada, sii consiglia la visita la chiesa romanica del XII secolo.
... Pagina 2/2 ...
Nel cuore della regione dei vinhos verdes, Póvoa de Lanhoso è molto nota per le industrie di estrazione e taglio del granito e per l’oreficeria (filigrana).
Tra le escursioni consigliate segnaliamo quella che conduce al Ponte de Mem Gutierres, una csotruzione di origine romana, ubicata presso la frazione di Esperança.

Fonte: Ufficio turistico del Portogallo
Visita Visitportugal.com
 



01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittà World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close