Cerca Hotel al miglior prezzo

Bohinj e la sua valle, vacanza sulle Alpi della Slovenia

La Valle di Bohinj si trova nel nord-ovest della Slovenia, ed è considerata una delle valli alpine più belle di tutta la catena, ed assieme al suo lago si trova nel centro del Parco nazionale del Triglav e delle Alpi Giulie con il lago che si trova ad un altitudine di 525 m sul livello del mare.
Grazie alla sua posizione all’interno della catena alpina Bohinj si candida come meta ideale per le vacanze invernali ma anche per quelle estive, quando le acque del lago si riempiono degli appassionati degli sport acquatici e i sentieri si riempiono di chi vuole trovare il giusto contatto con la natura, lontano dallo stress e la vita frenetica di città.

Per raggiungere la valle di Bohinj dall’Italia si possono utilizzare due percorsi alternativi: da sud si può passare da Nova Gorica, puntare su Tolmino, ma prima di raggiungerla puntare verso est lungo la m° 403, in direzione di Kranj.
Poco dopo la località di Podbrbo la strada piega verso nord lungo la n°909 in direzione di Districa e Bohinj. Si può anche arrivare da nord. e in questo caso seguire il percorso che da Tarvisio conduce ai laghi di Fusine e Kranjska Gora, dopo di che si seguono le indicazioni per Bled e la n° 209 da dove grazie alla n° 209 si raggiunge la valle di Bohinj.

Cosa fare e vedere nella valle di Bohinj?
Bohinj è la valle glaciale più famosa delle Alpi Giulie, nota anche per la sua parte alta dove proprio in corrispondenza della sulla sua testtaa si trova il grande anfiteatro di rocce del massiccio di Komarca da dove si getta la celebre cascata Savica, la più famosa della Slovenia, immortalata in numerose cartoline.
Un migliaio di metri più in alto, e alle sue spalle, si trova il grande altopiano Komna. E’ quindi una zona dalla bellezza straordinaria con la Komarca che si distingue insieme con la più bella valle d'alta quota delle Alpi Giulie ed i Sette Laghi della valle del Triglav, in un trittico di rara suggestione.
La prima attrazione di Bohinj è il suo lago, splendidamente situato tra le pendici boscose dei monti Mernik, Prsivec e Vogar.
  •  
close