Cerca Hotel al miglior prezzo

Albula (Svizzera): il passo sulle Alpi e cosa vedere

Albula, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Albula dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Tra le bellezze incontrastate del Canton Grigioni in Svizzera, s’alza con fiero petto Albula, il cui capoluogo comunale risulta essere la frazione Tiefencastel, grazioso diorama di case cresciuto a partire da un insediamento medievale risalente all’831, chiamato allora Castello Impitinis.

Albula ha inglobato dal 1° gennaio 2015 Alvaneu, Alvaschein, Brinzauls, Stierva, Mon e appunto Tiefencastel. L’agglomerato urbano che ne deriva vanta una cornice paesaggistica da fantasy alpino, con le montagne a troneggiare sull’hinterland come eminenze imponenti dall’animo protettivo. Il territorio, quando innevato, si colora di un bianco soffice e in inverno le modalità di divertimento fomentano ampi ventagli di scelta, relazionati ovviamente a quanto ha da offrire la stagione fredda.

Cosa fare e cosa vedere ad Albula

Fa notizia un percorso di 3 km – Skateline - che s’inoltra nei boschi, una sorta di strada ghiacciata da bissare pattini ai piedi. Praticamente si tratta di una pista di pattinaggio su ghiaccio che parte da frazione Surava e tocca tante piccole località fino all’arrivo a Bad Alvaneu. Si calcola che ogni anno da novembre a febbraio passino ca. 20.000 pattinatori, alcuni dei quali pronti all’escursione anche in notturna, e lo spettacolo vale davvero.

Il mezzo forse migliore per godere dei panorami che a mosaico tassellano il Passo dell’Albula è la motocicletta, poiché a 2.315 metri di altitudine la vista sulle montagne mozza il fiato molto più dell’aria lievemente rarefatta.

Un segmento sinuoso di 33 km unisce Thusis a La Punt, e ci si affaccia su un balcone che respira la leggerezza celestiale delle favellanti Alpi Retiche, di cui è picco più alto il Piz Kesch, 3.418 metri. Certo alcuni impavidi affrontano le impervie salite del passo in bicicletta, ma si consiglia un intenso allenamento preliminare al compimento dell’impresa.

Terme e benessere

Dalla seconda sorgente sulfurea più forte d'Europa si evince nella Valle dell'Albula il centro termale Bad Alvaneu, rinomata struttura che dispone di due vasche, una interna e una interna, in cui l'acqua mantiene una temperatura costante di 34°C possedendo fondamentali caratteristiche curative. Per questo il complesso è ormai specializzato in trattamenti e terapie volte al benessere, nonché sedute relax tramite solarium, sauna e vasche idromassaggio.

Come arrivare a Albula/Alvra

Dall’Autostrada A13/E43 uscire a Thusis Sud e seguire le indicazioni per Albula; il paese è servito dalla stazione di Tiefencastel lungo la Ferrovia Retica.
  •  

News più lette

23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è un festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close