Cerca Hotel al miglior prezzo

Mörel-Filet (Svizzera): sci e benessere nel Canton Vallese

Morel-Filet, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Morel-Filet dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Dapprima intese come singole entità, Mörel e Filet hanno infine “convolato a nozze” e dal 1° gennaio 2009 si sono ufficialmente unite in un unico comune, Mörel-Filet, presente nel Canton Vallese in Svizzera nonché capoluogo del Raron Orientale.

Il territorio circostante lo sparuto manipolo di case che forma l’abitato si fa apoteosi sterminata di una natura incontaminata, capace di sorridere in qualunque stagione, costellata di prati e boschi dalla prodigiosa vitalità. Questa flora caratterizza il manto delle montagne e dei versanti che s’innalzano quasi fino al cielo spandendo pace e salubrità portate dal fresco vento alpino.

Compiendo un veloce panoramica, non esiste angolo o scorcio di Mörel-Filet che strida con il totalitario contesto della valle, salutare, voluttuosa, temperata come il tempo abituato qui a prendersi pause frequenti dal proprio scorrere inesorabile. In effetti, stare in villeggiatura da queste parti significa scegliere di rallentare, di staccare la spina, di lasciarsi cullare dalla spontaneità del giorno.

Cosa vedere a Mörel-Filet

Basta davvero poco per agguantare la felicità, uno sguardo all’orizzonte per esempio o la contemplazione senza pretese della Parrocchiale di Sant’Ilario, chiesa di matrice cristiana risalente al XIII secolo per opera di Ulrich Ruffiner ma ricostruita interamente nel Settecento. L’ecclesiale monumento e tutti i beni ricadenti sotto amministrazione comunale ricevono costante cura e manutenzione dai residenti del piccolo borgo, eccezionale esempio di civiltà e amore per il proprio “habitat”.

Attività, sport e benessere

Dal punto di vista meno contemplativo e più pragmatico, una vacanza a Mörel-Filet permette di usufruire di una lunga serie di servizi e divertimenti che vanno dalle escursioni alla pratica di sci, golf e tennis, non disdegnando una bella nuotata nell’attrezzata piscina coperta in cui l’acqua salina raggiunge una temperatura di 33°C, cosicché immergendosi si rivive la sensazione dimenticata di fluttuare nel grembo materno. È prerogativa delle rinomate terme di Breiten, che nel cuore dell’Aletsch – su una terrazza soleggiata a 900 metri s.l.m. – rappresenta la sola stazione termale d’acqua salina delle Alpi.

Come arrivare a Morel-Filet

È possibile arrivare tranquillamente in treno servendosi della stazione di Mörel, posta sulla ferrovia del Furka-Oberalp.
  •  

News più lette

22 Settembre 2021 La Festa dei Frutti Dimenticati a Casola ...

Con l’autunno, come da tradizione, torna puntuale sulle colline ...

NOVITA' close