Cerca Hotel al miglior prezzo

Salina Maris di Breiten: a Morel-Filet l'unica piscina salina delle Alpi Svizzere

Nel cuore delle Svizzera sgorgano acque salate che vengono anche chiamate come il Mare della Svizzera. Sono salamoie di antiche origini geologiche, dalla proprietà benefiche e curative.

La stazione termale di Breiten é famosa per essere l’unico centro termale di acqua salina delle Alpi Svizzere. La località di cura e benessere é infatti nota come ‘mare delle Alpi’ proprio perché le piscine termali sono alimentate da un’acqua salata, residuo del mare preistorico che ricopriva la Svizzera 250 milioni di anni fa. La salamoia (acqua mista a sale) proveniente da Rhyburg é cio che rende uniche le acque medicamentose di Breiten ob Morel.

Lo stabilimento Salina Maris di Breiten si trova nel piccolo villaggio omonimo, ad una decina di kilometri da Briga ed una trentina di km in tutto dal confine italo-svizzero: é quindi una delle mete termali svizzere più comode da raggiungere dall’Italia.

Le acque saline che la contraddistinguono non sono l’unico vanto delle Terme di Breiten: gli impianti Spa e curativi sono infatti collocati in alta quota (900 metri di altitudine rispetto al fondovalle), all’ombra della Riederalp, cima alpina che fa parte del ghiacciaio dell’Aletsch, il più grande di tutta Europa e sito protetto dall’Unesco. Il centro benessere e salute termale di Breiten é annesso allo Spa Hotel Salina Maris che mette a disposizione la propria offerta ricettiva accanto a percorsi termali acquatici (piscine), estetici, Spa&wellness (trattamenti benessere) e interventi fisioterapici.

Il favoloso contesto paesaggistico rende Breiten una meta termale perfetta per abbinare i bagni energizzanti in acqua salina con un’escursione estiva sulle morene del ‘gigante di ghiaccio del Vallese’. Inutile aggiungere che la stazione termale é gettonatissima anche d’inverno per sciare sulle piste del comprensorio Aletsch Arena.

Acque e trattamenti termali

La principale attrattiva dello stabilimento termale Salina Maris é sicuramente la piscina da 8x15 metri con cascate per il massaggio dorsale e cervicale, alimentata con più di 150.000 litri di acqua salina a 33 gradi, ottenuta da una miscela di acqua sorgiva e della particolare ‘salamoia primeva’ pompata in superficie da una profondità di 400 metri, fino a donare alle acque benefiche un tenore in sale e minerali pari al 3%, paragonabile a quello del Mar Mediterraneo.

Cio che rende la salamoia termale di Breiten inimitabile rispetto alla norma acqua marina é il peculiare processo di formazione: nel sottosuolo infatti, le acque evaporano molto più lentamente che in una normale salina, di conseguenza i cristalli di sale e minerali arricchiscono molto più a lungo di oligoelementi le acque che poi vengono captate in profondità. Ne deriva una composizione unica che dona a questa sorta di ‘salamoia madre’ (aggiunta all’acqua nella misura del 10% per avere un 3% di tenore salino) proprietà curative che comprendono la guarigione delle malattie dell’apparato locomotore, dei disturbi circolatori, di quelli ginecologici e dell’obesità. Le acque saline di Breiten sono inoltre consigliate contro gli stati di stress e per un più rapido decorso post-operatorio, e vengono impiegate a scopo curativo tramite balneoterapia e idrokinesiterapia in caso di riabilitazione motoria. Alle cure con le acque saline si possono affiancare a Breiten interventi fisioterapici e impacchi di salamoia termale calda, una sorta di gommage/fango che impiega il fluido salino al posto della classica argilla.

All’interno degli 800 metri quadri dello stabilimento trova spazio anche la Spa che offre sauna finlandese e bagno turco, massaggi curativi e anti-stress, trattamenti estetici effettuati usando i prodotti cosmetici della linea Apinatura, ottenuti sfruttando la produzione delle api del Vallese e soprattutto i bagni aromatizzati, effettuati nella piscina Whirlpool ‘Hydroxeur’, come il bagno di Cleopatra, aromatizzato al latte ed ottimo per levigare la pelle, ma anche quello alla lavanda, per rilassare l’organismo e quello al limone per stimolarlo. 
L’area termale comprende anche spazi per il relax come il giardino-solarium, in cui distendersi sui lettini per prendere il sole, e la sala riposo, in cui rilassarsi dopo una sauna o un bagno di vapore.

Il percorso ideale alle Terme di Breiten comprende un bagno in piscina salina di circa 20 minuti (non oltre perché l’acqua calda salina é un’acqua ‘forte’, che ha notevoli effetti sull’organismo), seguito da un impacco con salamoia termale ed inalazioni con il medesimo fluido benefico. Caratteristica della salamoia termale di Breiten é quella di mantenere, dopo l’impacco o il bagno, un involucro salino sulla pelle che continua ad apportare i suoi benefici alla cute e a tutto l’organismo per ben 24 ore dal termine dell’applicazione.

Storia dello stabilimento termale

Aperto nel 1966, dunque più di cinquant’anni fa, il centro termale di Breiten vanta da oltre trent’anni la piscina di acqua salina che la rende famosa: da decenni, grossi tank viaggiano per portare fino al centro termale la famosa salamoia primordiale estratta dalle profondità del sottosuolo grazie alle acque di un mare sommerso, residuo dell’antico oceano che un tempo ricopriva tutta la Svizzera.

Informazioni utili

Indirizzo, telefono, sito ufficiale
Breiten 1, 3983 Mörel, Svizzera

tel. +41 27 928 42 42
www.salina.maris.ch

Come arrivare

Breiten é ben collegato a Milano coi mezzi pubblici (treno direzione Ginevra fino a Briga poi cambio fino a Morel, meno di un kilometro dallo stabilimento) che consentono di raggiungere gli impianti termali in circa dure ore e mezza, calbi inclusi. In auto, sempre da Milano, occorrono circa tre ore invece per percorrere la Statale 33 del Sempione, quindi attraversare il confine svizzero e proseguire sulla Strada 9 fino a Briga, dove si devia in direzione Zurigo per altri 10 km fino a Breiten. Da Torino ugualmente si raggiunge prima Novara, poi ci si immette sulla A26 fino a imboccare nuovamente la Statale del Sempione.
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close