Cerca Hotel al miglior prezzo

Leicestershire: castelli e paesaggi delle Midlands Orientali

East Midlands, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

  • Bradgate park rocks
  • National Space Centre - Leicester
  • Castello di Belvoir - Leicestershire
La contea di Leicestershire tende ad essere ignorata dalla maggior parte dei turisti, il che significa che le sue bellezze sono a completa disposizione dei turisti più attenti ed informati. Leicestershire è un luogo piacevole da visitare, con le grandi distese di campagna incontaminata ed una varietà di giardini, palazzi d'epoca, e altri interessanti luoghi su cui indugiare. E' facile arrivare nel Leicestershire, l'aeroporto internazionale di Nottingham, l'East Midlands Airport è situato appena a nord di Leicester. Basta prendere da qui la M1, l'autostrada con direzione sud (Londra) per arrivare in una trentina di chilometri a Leicester.

Forse la più famosa attrazione della contea Belvoir Castle, presso Grantham. Il castello risale all'11° secolo, ma l'edificio attuale è in gran parte il prodotto di una romantica ristrutturazione dei primi dell'800. Il castello offre un sontuoso display, compresi un fantastico soffitto, e una collezione di dipinti di Holbein, Gainsborough, e l'onnipresente Reynolds.

Stanford Hall è un'altra casa risalente ai primi anni del 15 ° secolo. Notevole è lasua collezione di costumi familiari e ritratti reali degli Stuart. Leicestershire vanta una serie di ottime case-maniero di origine medievale; il castello di Kirby Muxloe è un buon esempio di un maniero fortificato, costruito con mattoni e circondato da un fossato. Donnington-le-Heath è una casa meno pretenziosa costruita nel 1280 circa, mentre quello di Ashby-de-la-Zouch è un maniero tardo medievale dominato da una toore alta circa 25 metri divisa in due durante la guerra civile. Tra l'altro il maniero fu teatro di una grande giostra nel romanzo Ivanhoe di Walter Scot. Sicuramente più antiche sono le colline dell'età del ferro dei forti di Breedon Hill e Burrough Hill, mentre il periodo romano è rappresentato dagli scavi della città romana di Ratea Coritanorum, nel centro della stessa moderna città di Leicester. Sempre in città troviamo la Gluildhall in legno del 14° secolo e un trio di eccellenti musei, il New Walk, Newarke Houses e Jewry Wall.

Il Leicestershire è una vera delizia per coloro che sono interessati in architettura sacra, con tante splendide ed interessanti dal punto di vista architettonico chiese parrocchiali. Per citare solo alcune delle più note, da visitare sicuramente Market Harborough chiesa dominata da una vertiginosa guglia, e la chiesa di Bottesford, il cui campanile supera i 64 metri di altezza. Esternamente al villaggio di Market Bosworth troviamo il Bosworth Battlefield Visitor Center e Country Park, che segna il luogo della battaglia decisiva delle guerre delle Rose (rosa bianca e rosa nera). Su questo punto nel 1485 Enrico Tudor rovesciò Riccardo III e divenne il primo monarca dei Tudor. A fine estate sul sito viene rievocata la battaglia storica.

La contea del Lincolnshire ha qualcosa per tutti, dalla costa panoramica completa di località balneari attrezzate per le famiglie, alle serene viste della campagna inglese disseminata di pacifici villaggi, di chiese storiche grandi e piccoli, di dimore signorili e giardini, fino ad arrivare alle colline aperte e le paludi dove si concentrano le specie di uccelli marini.

La città di Lincoln è una vera delizia per i turisti. Sebbene le due attrazioni orincipali e cioè la cattedrale ed il castello giustamente attraggono la maggior parte dell'attenzione, il resto vale anch'esso una visita attenta. L'arco del medievale High Bridge, come si attraversa il Fiume Witham, supporta edifici parzialmente costruiti in legno, ed il magnifico scorcio è completato da due superstiti palazzi normanni. La Lincoln Cathedral (Cattedrale di Lincoln) è un magnifico esempio di chiesa con architettura medievale. Il fronte ovest, in particolare, è notevole nel suo uso di dettagli scultorei e la ricchezza della sua progettazione. L'angelo del coro è un capolavoro dello stile Decorato. Nel portico di sud-est si trova il "Judgement Portal"(Portale del giudizio), con le sue meravigliose sculture in rilievo di Cristo che presiede l'ultimo giorno, mentre nel coro è la cosiddetta “crazy vault" (la folle volta) un intreccio costole che si incrociano sulla volta, ma ovunque si guardi ci sono incredibili sculture in legno e pietra.

Di pari interesse è sicuramente il Lincoln Castle, che è stato iniziato da Guglielmo il Conquistatore nel 1068. Si tratta di uno dei due castelli in Inghilterra ad essere stato costruito su due Motte gemelle Mottes. La fortezza è circondata da mura fortificate, aggiunte nel 12 ° secolo. Il vero tesoro del castello è la copia originale della Magna Carta, in mostra in una cappella (chantry). Il castello fu utilizzato come carcere nel 18° e 19° secolo, che rappresenta per l'insolite celle a cappella, con la forma di bare in modo da fornire un promemoria per i prigionieri sul loro destino, e sufficientemente elevate per impedire detenuti per vedersi a vicenda.

Da visitare troviamo anche il lussuoso palazzo di Burghley House, di periodo esalibettiano, che ospita all'interno della casa una delle più ampie collezioni private di arte in Inghilterra, accolte da superbe camere dell'epoca.

Il Castello Rosso-mattone Tattershall è stato uno dei primi grandi edifici nel paese ad utilizzare tale materiale. Ralph, conosciuto come Lord Cromwell, costruì la casa a torre in stile francese dopo il ritorno da Agincourt. Nelle vicinanze,troviamo la chiesa collegiata di Tattershall che è un eccellente esempio di architettura gotico perpendicolare, con superbi intagli decorativi e finestre.

Belton House, situata vicino a Grantham, è un altra magnifica “country house”, costruita alla fine del 17 ° secolo e ristrutturata da James Wyatt un secolo più tardi. La casa è circondata da giardini formali e un bel parco. Anche il Grimsthorpe Castle, è una altra bella dimora risalente al 13 ° secolo e la casa di una stessa famiglia fin dal 1516.

Presso Boston la troncata torre della chiesa di St.Botolph è conosciuta localmente come "Boston Stump" (il moncherino di Boston) che si eleva al di sopra la città da cui ha preso il nome la città di Boston negli Stati Uniti.

L'abbazia benedettina di Crowland, edificio meraviglioso, contiene resti di edifici monastici, in particolare il fronte ovest, con 5 livelli di statue. La stessa città vanta un notevole ponte triangolare.

La Riserva Naturale di Gibraltar Point costituisce un importante habitat per uccelli stanziali e migratori, ed è un popolare punto di incontro per gli amanti della natura e del birdwatching. Il lungo sentiero chiamato Viking Way prevede un piacevole percorso a piedi, ma tutto il Lincolnshire è una zona di straordinaria bellezza naturale ed è una superficie di ondulate terre alte divise da valli che ospitano i pacifici e piccoli villaggi che ampiamente ripaganoil tempo trascorso ad esplorarli.
Per il birdwatching il periodo migliore per visitare il Leicestershire è la fine della primavera e l'inizio dell'estate. In questo periodo le massime raggiungono i 20-22 °C con lunghe giornate di luce, anche se nella tradizione britannica non mancano le "showers" e le piogge che s'alternano a brevi schiarite in una variabilità continua.

  •  

 Pubblicato da - 13 Novembre 2008 - Riproduzione vietata

close