Cerca Hotel al miglior prezzo

La regione di La Libertad: patrionio archeologico peruviano

La Libertad, letteralmente traducibile con La Libertà, è una regione nel Perù nordoccidentale. E' situata a ridosso delle regioni di Lambayeque, di Cajamarca e di Amazonas sul nord, della regione di San Martín sull'est, delle regioni di Huánuco e di Ancash sull'oceano del sud e pacifico sull'ovest. La relativa capitale è Trujillo, che è la terza città più importante della nazione.

Affacciandosi sull'oceano Pacifico possiede alcuni porti importanti, Salaverry è il principale della regione, situato a Trujillo, ma è anche uno di più grandi di tutto il Perù. La regione di La Libertad è l'unica regione peruviana che raggiunge tutte e tre le regioni naturali peruviane (litorale, sierra -altopiani- e in più la foresta pluviale. Trujillo, il capitale della regione di Libertad , ha grande importanza geografica e una ottima posizione.

È il punto in cui le Ande si collegano all'oceano pacifico, seguendo il percorso del litorale. Le Ande si vedono bene da Trujillo, allineate come una fila di colline di altezza medio-bassa, ma appena più ad est si ergono imponenti, nelle province di Otuzco e di Santiago de Chuco. Queste due province contengono lo spartiacque idrografico del pacifico, dove si generano i fiumi di Virú e di Moche, a sud, ed il fiume di Chicama al nord. La provincia di Pacasmayo, situata più a nord è una provincia litoranea. La provincia dello Sánchez Carrión, all'est, appartiene invece allo spartiacque atlantico, e le piogge che cadono alimentano il bacino idrografico del Rio delle Amazzoni.
La striscia del litorale ha visto varie fasi di sviluppo di molte colture pre-Colombiane, qtra le quali la civiltà pre-i ceramica di Huaca Prieta, che è antica di più di 5.000 anni e il Cupisnique, che risale a più di 3.000 anni. Dal 200 avanti Cristo, si espande la coltura di Mochica o di Moche.

Era una società basata sull'agricoltura ma anche una coltura di un popolo guerriero, che ha costruito un gran numero di tempi e palazzi come quello del Sole, della Luna, EL Brujo, cao Viejo ed altri ancora. La coltura di Chimú è emersa successivamente ed ha sviluppato la propria capitale in Chan Chan, la più grande città pre-Colombiana nel Sudamerica. Al massimo splendore, Chan Chan era la dimora di oltre 60.000 abitanti che hanno resistito testardi all'espansione dell'impero degli Inca. I resti archeologici di Chan Chan, a circa 6 chilometri nordest di Trujillo centro, sono piuttosto bene conservati malgrado la costruzione con mattoni di fango.
  •  
loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittà World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close