Cerca Hotel al miglior prezzo

Cayos Cochinos, vacanza nell'isola dei Famosi (e non)

Pagina 1/2

Così vicine alla costa settentrionale dell'Honduras, ma allo stesso tempo così lontane dalle rotte del turismo, ancora selvagge e immacolate, le isole di Cayo Cochinos rappresentano la frontiera estrema del viaggiatore che cerca di vivere la sua vacanza a stretto contatto con la natura, senza distrazioni accessorie, solo il rapporto intimo con il mare dei caraibi e il verde lussuregginate del clima tropicale.

L'arcipelago di Cayo Cochinos conta due isole principali, Cayo Grande e Cayo Menor ed altri 13 isolotti corallini , chiamati semplicemente cayos e il gruppo costituisce un area marina protetta dalla Honduran Coral Foundation, una fondazione che cura la salvaguardia del settore honduregno della grande barriera meso-americana, il secondo reef del pianeta dopo la grande barriera corallina australiana, che prosegue nel Belize e nel Messico fino alla zona di Cancun. Amministrativamente fanno parte del gruppo delle Isla de la Bahia, con capoluoguo Roatan, ma in realtà sono molto lontane da questo gruppo.

Per arrivare a Cayos Cochinos bisogna volare in Honduras fino a Tegucigalpa e da qui all'aeroporto 'Goloson Internacional' di La Ceiba. Da La Ceiba conviene sopostarsi verso est fino ad arrivare al villaggio di Nuova Armenia e qui imbarcarsi per l'attraversata di circa 15 km che vi condurrà alle Cayos Cochinos, le isole del popolo Garifuna.

Le uniche possibilità di alloggio, attualmente, si trovano a Cayo Grande dove un resort offre una dozzina di camere, oppure troverete delle spartane ma affascinanti cabanas a Cayo Chachahuate, dove potrete provare l'ebrezza di dormire in amaca in un contesto alla Robinson Crosue.
... Pagina 2/2 ...E' proprio la caratteristica di isole da naufraghi che le Cayo Cochinosctrasmettono al visitatore che le hanno fatto scegliere come luogo ideale per l'edizione 2006 e 2007 dell'Isola dei Famosi. Il cayo prescelto è Cayo Paloma un isolotto sperduto a sud di Cayo Menor.

Cosa fare a Cayos Cochinos? Se siete arrivati fino a questi posti così remoti è sicuramente per la magnifca barriera corallina, bordata da acque turchesi e palme, con un incredibile varieta di pesci e coralli che renderanno piacevolissime le vostre giornate alla ricerca di un emozione nuova, di un branco di pesci colorato e dell'incontro con qualche creatura degli abissi come gli squali balena.
Ci sono ottimi siti per le immersioni subacquee, al largo si trovano dei 'sea mounts' dei monti sottomarini a qualche decina di metri di profondità, dove si possono fare delle immersioni spettacolari in un contensto naturale unico al mondo.


loading...
close