Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanza a Panama: Bocas del Toro

Bocas del Toro, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Bocas del Toro è un arcipelago situato presso la baia di Chiriqui, percorrendo la costa nord ovest di Panama, ad una quarantina di km dalla frontiera con il Costa Rica. Si può arrivare qui con un economico volo di soli 40 minuti partendo da Panama City. Questo è davvero una specie di paradiso. e solo di recente è stato riscoperto dal turismo internazionale che qui può offrie un perfetto mix di tradizioni, storia, e bellezze locali, e una eccezionale varieta' di specie acquatiche, foreste di mangrovie, reef, foresta pluviale tropicale,e ovviamente spiagge lambiteda acque cristalline trasparenti.

Si possono identificare due deiverse regioni che caratterizzano l'arcipelago: la zona interna, con le coste bagnate dalle placide acque della Baia Admiral e della adiacente laguna Chiriqui, ed una zona esterna prospicente all Oceano aperto. E' qui che si trovano le spiagge più interessanti, contornate da bassa vegetazione, e zona riproduttiva delle tartarughe marine. Ma a parte i rettili, Il più famoso visitatore della regione di Bocas del Toro e' sicuramente stato il navigatore Cristoforo Colombo, che nel lontano 1502 approdò su questi lidi e, rimanendo sorpreso dalla strane morfologie di molte fra le numerose cascate:, la battezzò come bocca di toro.

Questa non e' l'unica teoria sull'origine di questo nome curioso, come non sono solo gli influssi europei ad avere plasmato le usanze e le tradizioni locali. Grazie agli influssi e immigrati giamaicani, buona parte della attuale popolazione indigena, Bocas possiede una fertile cultura etnica, intrisa di musica, danza, gastronomia che si mescolano alle tipiche tradizioni delle tribu afro/caraibiche. ILa gente del luogo vive in piccoli, isolati villaggi sparpagliati tra le diverse isole, e di conseguenza lo stile e il modo di vivere sono piacevolmente rilassati, come d'altra parte gli spostamenti, garantiti ma perennemente in ritardo cone le caratteristiche imbarcazioni locali, le pongas.

Sull'Isola Colon troviamo Bocas, la capitale, che era un tempo uno strategico porto commerciale e anche base della compagnia United Fruits. Isla Colon è localizzata nell'Arcipelago di Bocas de Toroe si affaccia sul Mar dei Caraibi. E' decisamente una bella isola, con acque cristalline e con sabbia fine e bianca e fine che fa da supporto ad con un incredibile fondo marino, straordinario per ricchezza di coralli e miriade di varie specie di pesci. Un posto del tutto perfetto per una vacanza di completo relax.Oggi e'anche una accogliente localita' turistica in grado di offrire numerosi hotel e alberghi, centri subacquei e snorkeling, ricca di ristoranti e numerose agenzie turistiche che organizzano uscite di pesca e escursioni in ambienti naturali incontaminati.

  •  

News più lette

10 Dicembre 2017 I mercatini di Natale al castello di Limatola ...

Dal 10 novembre al 10 dicembre 2017, Limatola (in Campania) ...

NOVITA' close