Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanza in Alagoas: Maceiò, capitale dell'artigianato brasiliano

Pagina 1/2

Maceiò è la bella capitale dello stato di Alagoas, la sua posizione la colloca tra il lago Mundaù e l'Oceano Atlantico, nei pressi di alcune tra le più belle spiagge del nordest a 632 km a nord di Salvador ed a 220 km a sud di Recife. Lo scenario paradisiaco è completato da laghi, palme da cocco e una cucina deliziosa che si basa su frutti di mare, couscous e tapioca.

A 21 km da Maceiò le spiagge più frequentate dai turisti sono Coruripe, Barra do Sao Miguel e do Frances a Marechal Deodoro. Più vicino alla città si trovano le spiagge di Avenida, Sobral, Trapiche e Pontal da Barra, tutte con accesso ai laghi. Vicino ai laghi di Mundaù e Manguaba sono sorti diversi villaggi di pescatori, direttamente sull' intreccio di canali navigabili ricchi di molluschi e crostacei.

Caratteristici di quest'area sono i laghi formati all'interno fino a due chilometri dal mare, con tratti di barriera corallina e banchi di sabbia che emergono con la bassa marea, meta di entusiasmanti escursioni. Il paradiso dei surfisti si trova a 6 km da Maceiò, Jatiuca, località che offre anche diverse possibilità di alloggio.

Oltre alle spiagge, Maceiò offre al visitatore un interessante centro storico e un artigianato raffinato con pizzi, ricami, sculture in legno (vedi foto), e molti altri prodotti interessanti.
Il periodo migliore per una visita nella regione è quello compreso tra ottobre e febbraio, ricordiamo che siamo a sud dell'equatore e le stagioni sono quindi invertite. L'estate quindi corrisponde al minimo delle piogge, che invece cadono copiose tra marzo ed agosto, durante la stagione invernale. Si tratta comunque di piogge di tipo tropicale, intense ma di breve durata e non rovinano più di tanto la vacanza.
... Pagina 2/2 ...Le temperature non variano in modo significativo tra dicembre e luglio, e rimangono pressochè costanti tra i 28-30 °C di massima. E' sicuramente più umido il clima dell'inverno, mentre l'acqua dell' oceano risulta gradevole per tutto l'anno con temperature che variano di poco intorno ai 28 °C.

Eventi e manifestazioni: anche a Maceiò grande importanza è dato al carnevale, che richiama un discreto numero di turisti, visto anche che si svolge ancora nel periodo più secco.
A giugno un altro appuntamento da non perdere è la Festa Junina, che si svolge da 12 fino al 30 del mese, e cioè fino alla ricorrenza di S. Pietro che viene salutata con grandi spettacoli pirotecnici e numerosi stand gastronomici dove poter gustare le specialità gastronomiche di Alagoas.


loading...
close