Cerca Hotel al miglior prezzo

Isole Vergini Americane (U.S. Virgin Islands), il paradiso si trova nei Caraibi

Al confine tra Grandi e Piccole Antille la natura ha posto una miriade di isole, quasi briciole disperse nel blu dell'oceano, dove il verde della foresta incontra il turchese del mare, con una sottile corona fatta di bianca, finissima sabbia calcarea. Siamo in paradiso, siamo alle Isole Vergini, siamo nel santuario della vacanza perfetta, nel relax fatto di palme, sole e bagni fantastici.

Tecnicamente le Isole Vergini Americane sono separate da Portorico dal cosiddetto Virgin Passage, il passaggio delle Vergini, un canale che separa appunto le Grandi Antille con l'arco vulcanico delle Piccole Antille. Il comune denominatore di queste isole è lo stesso: un cocktail tra magia del mare, straordinaria bellezza delle isole e capacità dei luoghi di portarvi in una dimensione primordiale, fuori dal tempo e dello spazio, come provò lo stesso Cristoforo Colombo nel 1493 quando, approdando in questi lidi, scelse l'appropriato nome che ancora, queste isole paradisiache, portano.

Certamente gli Stati Uniti d'America sono giunti nei Caraibi in ritardo, d'altra parte le loro indipendenza è cosa di fine setttecento, e prima di loro le Isole Vergine erano passate sotto il dominio della Danimarca, ma poi la storia consegnò quest'angolo di paradiso nelle mani degli americani. Si tratta di tre isole principali, St. Thomas, St. John vicinissime tra loro, e St. Croix l'isola più grande.

St. Thomas e St. John sono separate da uno stretto braccio di mare e i traghetti fanno la spola tra le due rive, anche se a dire il vero le navi che dominano il paesaggio delle isole Vergini sono le grandi e lussuose navi da crociera, che hanno come tappa obbligata questo arcipelago. La capitale di St. Thomas è Charlotte Amalie, il cui nome ricorda la regina danese moglie di re Cristiano V. Le stradine strette ricche di negozi di ogni genere sono spesso affollate, proprio qui fanno tappa le grandi navi che scaricano a terra migliaia di turisti ogni giorno. Se invece il vostro obiettivo è la natura allora tuffatevi nelle acque di Magens Bay o godetevi lo strepitoso panorama che si gode dalla montagna di San Pietro (St. Peter mountain).

St. John è un isola spettacolare, ammantata da foreste splendide è in gran parte un parco naturale (Virgin Islands National Park) tra i più belli dei Caraibi. Il centro principale è Cruz Bay anch'esso preso di mira dalle orde turistiche che giungono grazie alle crociere e che animano i ristoranti e i numerosi negozi.

Infine c'è St. Croix, che offre parecchie attrazioni anche grazie a i sui 212 chilometri quadrati che la rendono l'isola più estesa della regione. Christiansted è una bella cittadina ed anche la capitale, con il caratteristico forte Christiansvaern dala particolare colore giallo ocra. Al largo si trova l'isola di Buck famosa per la trasparenza delle sue acqua e meta favorita per gli amanti dello snorkeling.
  •  
loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close